Si riceve e pubblica:
L’Amministrazione comunale ha posto in essere nell’ultimo anno una serie di interventi in tema di viabilità cittadina partendo dal cambio di alcuni sensi di marcia, passando per la fallimentare sperimentazione effettuata in Largo Cappuccini, e arrivando, da ultimo, alla tanto sponsorizzata rotatoria di Borgo Croce.
Quest’ultimo intervento, seppur a nostro avviso necessario, è emblematico di come l’Amministrazione abbia deciso di affrontare una questione fondamentale per la città senza una seria programmazione.
Solo a titolo esemplificativo, nei giorni scorsi la IV^ Commissione consiliare ha incontrato alcuni esercenti di via Quinto Ennio i quali hanno manifestato il proprio disagio in merito alla scomparsa dei parcheggi, necessari per la sosta e fermata dei clienti nonché per il carico e scarico delle merci.
Appare a tutti evidente come, sebbene la neonata rotatoria abbia decongestionato l’incrocio di Borgo Croce, i problemi di viabilità non sono stati risolti del tutto ma si sono palesati in altri punti della città.
La programmazione che noi auspichiamo porta il nome di piano urbano del traffico (P.U.T) ed è, non a caso, obbligatorio per legge (ai sensi dell’art. 36 del nuovo codice della strada) per i comuni con una popolazione residente superiore a trentamila abitanti.
Il nostro auspicio è che si adotti al più presto il P.U.T. e che non si ripetano esperienze del passato, quando un piano del traffico fu commissionato e pagato decine di migliaia di euro per poi essere riposto in un cassetto.
Mario Paiano – Segretario cittadino P.R.C.
Emanuele Modugno – Capogruppo consiliare P.R.C.