Una grande serata di Sport e di Vita, con le iniziali maiuscole, quella andata in scena sabato presso il teatro dell’istituto dei Padri Rogazionisti a Oria: il Gran Galà dello Sport paralimpico pugliese per celebrare, tra le altre cose, i dieci anni dell’associazione “Divertendoci Insieme Onlus”. Nonostante la pioggia, che copiosa si è abbattuta sulla città da mattino a sera e che ha costretto gli organizzatori a cambiare location – inizialmente il piazzale del municipio – all’ultimo momento.
Con madrina d’eccezione Annalisa Minetti, si è parlato d’imprese sportive ma anche d’inclusione sociale e di quei valori insiti nel concetto stesso di volontariato. Volontariato come sostegno, non certo come assistenzialismo perché – com’è ormai ampiamente dimostrato – le persone disabili spesso e volentieri anche sui campi di gara rendono più dei cosiddetti normodotati.
Numerose, oltre a “Divertendoci Insieme”, le associazioni coinvolte. Gli onori di casa, sotto la conduzione del giornalista Vincenzo Sparviero, sono ovviamente stati fatti dai componenti storici di “Divertendoci Insieme”: il presidente Ivan Fazzi, il vice Roberto Gianfrate e il sempreverde, e sempre presente quando c’è da rimboccarsi le maniche nel Sociale, Titti Filotico.
Un’iniziativa lodevole – resa possibile dalla collaborazione nell’organizzazione da parte del Comitato italiano paralimpico (Cip) presente col presidente pugliese Giuseppe Pinto – che ha fatto registrare la presenza di autorevoli figure dello sport, paralimpico e no, e che quasi certamente sarà riproposta negli anni a venire, sostenuta e sospinta dal motto: «Insieme si può».