Il Meetup 5 Stelle di Francavilla Fontana ha, con un comunicato, chiesto le dimissioni del responsabile della comunicazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Bruno. Emilio Mola, peraltro ex giornalista dello Strillone, avrebbe – a dire dei pentastellati – commesso una leggerezza nella pubblicazione di un comunicato comparso sul profilo facebook del sindaco. Un comunicato di cui, però, Mola disconosce la paternità proprio in quanto riguardante non il servizio di mailing e gestione dei canali ufficiali di sua competenza, ma appunto il profilo riservato del primo cittadino (e anche dell’assessore Luigi Galiano). Qui di seguito, sia la nota diramata dai 5 Stelle francavillesi, sia la replica del componente di staff, contattato telefonicamente.
«Il Meetup 5 Stelle di Francavilla Fontana – fa sapere l’organizer Emiliano Gallone – chiede le dimissioni del responsabile del servizio stampa del sindaco. Il comunicato del 4 luglio, infatti, pubblicato sulla pagina ufficiale FB del Sindaco lascia adito ad interpretazioni che non possono essere assolutamente tollerate e che nulla possono avere a che fare con un governo cittadino, chiaramente lontano dalle vecchie logiche amministrative.
Il “comunicatore” annuncia la pubblicazione del bando, con scadenza 4 agosto, e contestualmente anche l’individuazione di due ditte, una espressamente citata e l’altra ipotetica. Come fa lo scrivente a conoscere le stesse se l’iter della gara è appena cominciato?
Si vuole far intendere che l’iter è solo un pro forma? Intollerabile, il nuovo avanza ed è lontano dal vecchio! Il “comunicatore”, facendo riferimento ad una seconda ditta interessata, sostiene che la stessa abbia messo una “seria ipoteca” sulla rotatoria della zona industriale.
Si vuole far intendere che l’interesse alla realizzazione non è solo un tornaconto pubblicitario?
Il “comunicatore” chiude con una frase: “Questa volta Francavilla Cambia sul serio.” Si vuole fare intendere che da due anni nulla è cambiato e che solo l’intervento dei privati porterà in questa città il cambiamento?
Per queste ragioni, il Meetup 5s di Francavilla Fontana chiede le dimissioni del responsabile delle comunicazioni di questa amministrazione. Non si può lasciare intendere che il nuovo che avanza è la fotocopia del vecchio!».
«Non è mia consuetudine replicare pubblicamente, però lo faccio perché sono stato tirato in ballo: i 5 Stelle contestano un post scritto sulle bacheche dell’assessore Luigi Galiano poi copiato e incollato anche dal sindaco Maurizio Bruno, ma io con quel post non c’entro assolutamente perché da quando ho accettato questo incarico ho creato dei canali ufficiali di comunicazione tali da non dare adito a confusione su chi ha scritto cosa, e cioè una email della comunicazione, una pagina facebook istituzionale con tanto di delibera e linee guida e dunque io posso rispondere solo di quello che viene pubblicato mediante questi due canali».
«Io – conclude – non ho le password dell’assessore Galiano e del sindaco Bruno, quindi non entro nel merito e non rispondo di ciò che loro due decidono di scrivere sui loro profili social, e ci mancherebbe altro: per questo l’uscita dei 5 Stelle mi sembra frutto di un clamoroso abbaglio».