Terminano le lezioni, iniziano i lavori. Apertura “straordinaria” per le scuole di Francavilla Fontana che per buona parte dei mesi estivi, a cominciare dai primi giorni di luglio, saranno interessate da interventi di restyling e indagini diagnostiche: opere disposte dall’Amministrazione comunale allo scopo di incrementare il livello di sicurezza degli immobili e migliorarne il grado di efficienza energetica. Nel dettaglio saranno sostituiti gli infissi in ben 9 scuole di pertinenza comunale per una spesa complessiva di 452mila euro. Ammonta invece a 123mila euro il costo delle indagini diagnostiche dei solai che, sempre nel corso dell’estate, interesseranno altri 13 istituti.
“Lo avevamo annunciato lo scorso mese di dicembre – ricorda il sindaco Maurizio Bruno – e ora lo stiamo facendo. Abbiamo ovviamente dovuto aspettare il termine delle lezioni per avviare i cantieri, e dalla prossima settimana gli interventi avranno inizio. Ho fortemente voluto questi lavori – prosegue il primo cittadino – perché come ho già avuto modo di dire le nostre scuole sono la casa nella quale i nostri ragazzi vivono per gran parte del loro tempo, crescono e si formano. Tutelarli e garantire loro le migliori condizioni possibili sono quindi una priorità assoluta, e ogni centesimo che riusciamo a reperire o a ricevere non può che essere investito in questa direzione. Lo abbiamo fatto stanziando quasi mezzo milione di euro in nove progetti per la sostituzione degli infissi esterni degli immobili comunali destinati a scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado. Abbiamo poi aggiunto a quell’impegno altri 123mila euro per le indagini diagnostiche dei solai”.
Scopo degli interventi è rendere gli edifici scolastici di Francavilla Fontana più efficienti da un punto di vista energetico, e al contempo più sicuri, dal momento che la rimozione dei vecchi infissi (alcuni risalenti alla prima metà del secolo scorso) costituivano e costituiscono un potenziale pericolo per utenti e personale.
Nel dettaglio gli interventi di sostituzione degli infissi riguarderanno: la scuola media Viriglio Marone, l’asilo nido di via Cesare Battisti, la scuola materna G. Rodari di via Settembrini, la scuola elementare Aldo Moro, la scuola media San Francesco, la scuola media Bilotta, la scuola dell’infanzia di via Salerno, la scuola dell’infanzia di via Quinto Ennio, la scuola elementare Falcone Borsellino.
Dal 7 luglio saranno invece avviate le indagini diagnostiche dei solai della scuola media Virgilio, della scuola media superiore Bilotta, della scuola media San Francesco, della primaria Aldo Moro, della scuola dell’infanzia G. Calò (via Montessori), della scuola primaria di viale Lilla, della scuola primaria De Amicis, della scuola primaria Falcone Borsellino, della scuola dell’infanzia Padre Camillo Campanella (via Salerno), della scuola dell’infanzia Giuseppina Di Summa (via Quinto Ennio), della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta (via Cotogno), delle scuole dell’infanzia Distante 1 e Distante 2.
Comunicato stampa Amministrazione comunale di Francavilla Fontana