In questi giorni mi sono recato spesso in contrada Tredicina per verificare di persona alcuni disagi lamentati da numerosi cittadini e sportivi. Contrada Tredicina è un posto bellissimo, un angolo di natura lontano dal cemento, dal traffico, dalle code, dal rumore. E non sono l’unico a pensarla così, dal momento che sono in tanti a scegliere quella strada di campagna per concedersi qualche ora di esercizio fisico tra il verde e l’aria pulita: appassionati di jogging, di ciclismo, amanti delle passeggiate nella natura. Un quadro perfetto, rovinato però da alcune immancabili macchie. In particolare da una: il transito di auto a velocità troppo spesso sostenuta. E’ un problema serissimo che non possiamo prendere sottogamba: sottovalutarlo significherebbe mettere in pericolo l’incolumità dei nostri cittadini, o costringerli a privarsi, a causa delle solite auto, anche di quel pezzo di natura.
Per questo, affinché gli sportivi e gli amanti della natura di Francavilla Fontana possano continuare a godere in totale serenità di quel bellissimo angolo di verde, interverremo a strettissimo giro di posta su più fronti. Innanzitutto implementando la segnaletica stradale che avverta gli automobilisti che quella non è una pista di Formula 1 ma una strada di campagna, che ci sono persone a piedi e che la sua guida pericolosa è un pericolo per tutti. Anche per sé. Oltre a limiti di velocità ben visibili installeremo una segnaletica stradale verticale e orizzontale che indichi e delimiti un percorso ciclabile ben definito, delimitato anche attraverso i cosiddetti “occhi di gatto”, in modo da ridurre il più possibile ogni pericolo.
Già quest’oggi ho affrontato la questione con il sindaco Maurizio Bruno, i colleghi assessori e dirigenti interessati. E da tutti ho ricevuto le auspicate rassicurazioni su un impegno immediato e concreto per restituire alla città una contrada Tredicina migliore di come l’abbiamo trovata.
L’Assessore allo Sport del Comune di Francavilla Fontana
Nicola Cavallo