«Ho solo e semplicemente rispettato, come mi hanno insegnato ai tempi della scuola guida, le indicazioni stradali e sono sfociato in una Zona a traffico limitato dove ho incontrato una pattuglia della polizia municipale che mi ha multato: ma a voi sembra giusto?». Ce lo segnala un nostro lettore, non di Francavilla Fontana, che però intorno alle 12,30 di ieri (domenica 26 giugno) si è beccato un bel verbale proprio nella Città degli Imperiali. A corredo della sua denuncia e a testimonianza della sua tesi, ci ha anche fornito un video, girato con lo smartphone, nel quale ha immortalato il percorso seguito: transita da corso Umberto I, prosegue lungo, via Regina Elena, svolta a destra per via Pietro Palumbo, imbocca la prima a destra (via Pepe) e dunque sbocca in via Roma che, però, alla domenica è interdetta al traffico. Qui trova i poliziotti locali che gli intimano l’alt e lo sanzionano per circolazione in Ztl: 81 euro (51,70 se paga entro cinque giorni).
«Mi chiedo – dice lo sfortunato automobilista – se sia possibile ricevere una multa senza aver commesso alcuna infrazione al Codice della strada: mi spiego, l’esistenza di quell’area pedonale non era segnalata da nessuna parte e io mi sono semplicemente attenuto alla segnaletica, cosa che ho certo di spiegare agli agenti, i quali però non mi hanno dato ascolto e temo non abbiano compreso quello che intendevo dire».
«A me – conclude – più che un uno schema di viabilità è sembrata una trappola per automobilisti: se uno viene da fuori e non è al corrente della ZTL come fa?».
Ora, ovviamente, il nostro lettore deciderà il da farsi, ma con tutta probabilità presenterà ricorso.