Si riceve e pubblica:
La Giunta Comunale, nella giornata di ieri, nell’ottica del principio di collaborazione e buonafede tra contribuente e amministrazione finanziaria, così come peraltro previsto dalla Statuto del Contribuente, ha ritenuto di dovere fornire dei valori di mercato indicativi delle aree edificabili.
Tanto non si faceva sin dal lontano 1998.
Ma si badi bene che tali valori hanno il solo scopo di orientare i contribuenti e non sono in nessun caso vincolanti né per il contribuente né per l’amministrazione comunale.
I cittadini di Oria ai fini dell’applicazione dell’IMU, utilizzeranno come base imponibile il valore venale in comune commercio determinata esclusivamente sulla base dei criteri fissati nell’art. 5 del D.L.gs.504 del 1992 in riferimento a ciascun oggetto imponibile, come si è sempre fatto negli anni passati. I valori di dette aree possono essere nel concreto diversi sia in aumento che in diminuzione rispetto a quelli fissati dal Comune.
Quindi ad onta di una certa opposizione demagogica e bugiarda l’amministrazione comunale non ha aumentato assolutamente l’IMU sulle aree edificabili che è rimasta inalterata rispetto agli anni precedenti ma si è limitata a fornire ai cittadini dei valori orientativi che non vincolano nessuno.
La Giunta comunale di Oria