Si riceve e pubblica:
Questa mattina il nuovo Statuto ha visto la luce, approvato in Consiglio Comunale all’unanimità.
L’adozione di esso era una delle priorità del nostro programma di Governo, sottoposto al vaglio dei cittadini in occasione delle trascorse elezioni amministrative.
Pensiamo di aver fornito, insieme a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, che ringraziamo, un utilissimo strumento che consentirà fattivamente, a tutti coloro che lo vorranno, di essere protagonisti della vita politica della nostra Città.
Sono stati previsti, infatti, importanti strumenti che permetteranno ai nostri cittadini, sin dall’adolescenza, di comprendere, vivere la politica e la macchina amministrativa in modo consapevole e responsabile: si pensi al Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Sono state altresì introdotte diverse tipologie di referendum: consultivo, propositivo e abrogativo, i primi due senza quorum, sui quali saranno chiamati al voto anche i sedicenni.
I cittadini avranno facoltà, inoltre, con la raccolta di un numero non elevato di firme, di presentare petizioni su questioni di pubblico interesse.
Anche i nostri concittadini immigrati potranno essere parte attiva della vita politica, attraverso l’istituto del “consigliere aggiunto” il quale, pur senza diritto di voto, sarà portatore di istanze e sensibilità certamente diverse da quelle del singolo consigliere comunale. Ciò per favorire una concreta integrazione delle comunità straniere.
Possiamo quindi affermare di aver varato uno Statuto all’ avanguardia che sarà in tempi brevi divulgato presso le scuole e non solo, grazie all’ impegno assunto in tal senso, in Consiglio Comunale, dal Sindaco.
Il Circolo P.D. di Francavilla F.na – IL Gruppo P.D. in Consiglio Comunale