Giovedì scorso a Oria, proprio di fronte al bar e a due passi dal municipio, una folla coloratissima di oltre mille persone – tra bimbi, genitori e insegnanti – ha accolto gioiosamente la prima edizione della Festa del Gelato organizzata da “Il Piacere” di Antimo Piccione. «Un’iniziativa che spero di riproporre ogni anno – dice il titolare del noto esercizio pubblico – e che rappresenta un modo diverso e allegro di dare il benvenuto all’estate e, perché no?, di salutare la fine della scuola».
Ma non si è trattato di una semplice degustazione, bensì di un percorso durante il quale è stato spiegato e mostrato ai piccoli studenti della scuole pubbliche e private di Oria qual è il procedimento che sta all’origine del cono e delle coppette. «Prima di arrivare al cono – spiega Piccione – c’è dietro tutto un lavoro che abbiamo mostrato ai bambini, illustrando loro anche gli effetti positivi che il gelato genuino, al contrario si possa pensare, ha sull’alimentazione in genere».
Tuttavia, protagonista della manifestazione, a parte il gelato, è stato soprattutto il divertimento: nello spiazzo antistante “Il Piacere” (ovviamente chiuso al traffico) è stato allestito un vero e proprio parco giochi con gonfiabili e più di dieci mascotte coi quali i piccini si sono cimentati col sorriso sulle labbra e, stupendamente imbrattate di cioccolato, nutella e fiordilatte…
«Credo che sia i bambini sia i genitori siano rimasti soddisfatto – conclude Piccione – per questa giornata di festa che ora puntiamo a far diventare un appuntamento fisso di fine scuola-inizio estate».