Si riceve e pubblica:
Per il recupero dei luoghi di interesse storico/culturali dimenticati e/o abbandonati, il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. A tal proposito nei giorni scorsi i cittadini di Francavilla sono stati chiamati ad esprimersi direttamente, attraverso un sondaggio lanciato dal Meet-up M5S locale, “Quale tra i seguenti luoghi storici necessita di un immediato recupero?”:
1) EX MERCATO COPERTO -PIAZZA-,
2) EX OSPEDALE FATEBENEFRATELLI-S.BIAGIO-,
3) PALAZZO MARRUCCI,
4) VECCHIO MACELLO COMUNALE,
5) EX COLLEGIO FERDINANDEO,
6) CHIESA MADONNA DEI GRANI.
Tra questi il 92% dei votanti si è espresso a favore del recupero dell’ex mercato coperto – un vero e proprio museo a cielo aperto abbandonato da quasi un decennio-. “bellezza@governo.it” è l’indirizzo di posta elettronica al quale “fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare… un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare”. Le modalità di selezione sono chiare (“Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse”), così come le tempistiche del finanziamento (“Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016”).” Fonte: sito del Ministero. Viste le esigue risorse economiche comunali cercare di reperire fondi pubblici nazionali e Regionali resta l’unico modo per riportare alla luce opere di inestimabile valore storico come il frantoio ipogeo, i cunicoli e le antiche carceri presenti nel sottosuolo dell’ex piazza coperta, cercando dunque di dare una certa impronta turistica al nostro territorio.
La e-mail è stata inoltrata nella giornata di ieri 27 Maggio corredata di foto di proprietà del Sig. A. Altavilla e del Comitato “Scopriamo la chiazza coperta”
Il meet-up M5s Francavilla Fontana
L’Organizer Emiliano Gallone