C’era anche un po’ di Francavilla Fontana alla prestigiosa e storica competizione ciclistica “Nove Colli” di quest’anno, svoltasi ieri (domenica 22 maggio 2016) grazie alla partecipazione del team “Asd Fuori Soglia” presieduta da Massimiliano Lopalco. Tra i partecipanti, oltre al presidente, anche Gerardo Leone, Mimmo Andriulo (miglior piazzamento della sua squadra per lui), Giovanni Andriulo, Enrico Attanasi, Gianni Lonoce e Gerardo Marciante.
Per chi non lo sapesse, nonostante la fama dell’appuntamento sportivo, la Nove Colli è una “granfondo” che, sin dal 1971, ha luogo ogni anno in Romagna tra le province di Forlì-Cesena e Rimini, con partenza e arrivo a Cesenatico. Sono decine di migliaia (record di 12mila nel 2010) i cicloamatori che annualmente decidono di mettersi in discussione e di prendere parte a una delle più ambite manifestazioni ciclistiche del genere in Italia. Il nome deriva dal fatto che durante il percorso si scalano nove differenti salite. Due, invece, gli itinerari tra i quali è possibile scegliere: quello medio di 130 chilometri e quello lungo di 200.
E dunque quest’anno anche la Città degli Imperiali ha potuto dire “presente” e lo deve al team Fuori Soglia, che da qualche anno a questa parte dà lustro a Francavilla sia entro i confini regionali che fuori da essi. E, al di là dei piazzamenti, in occasione di appuntamenti di amplissimo respiro come la Nove Colli è già un grandissimo successo esserci e poter dire “io c’ero”. Complimenti, dunque, a Massimiliano e alla sua squadra.