A seguito dell’articolo pubblicato dallo Strillone circa il mancato omaggio a Emma Stasi, la Pro Loco ha tenuto implicitamente a specificare come non abbia affatto dimenticato la sua figura (peraltro tuttora segretaria in carica dell’associazione), ma di avere in serbo riconoscimenti per tanti altri oritani illustri e protagonisti di queste prime 50 edizioni del Torneo per il prossimo appuntamento di agosto:
«La Pro Loco di Oria nel corso dei partecipati eventi del 14 e 15 maggio 2016, come più volte annunciato pubblicamente, ha voluto rievocare la primissima edizione del “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni” che si svolse il 14 maggio 1967.
In tale contesto sono stati omaggiati i fondatori della manifestazione e, dovendo individuarli con un criterio oggettivo, si è scelto di riferirsi a coloro che nel 1967 occupavano cariche sociali dell’associazione o erano responsabili di uno specifico settore, così come riportato dal “Numero Unico”.
Sarebbe stato pressoché impossibile alla fine del Corteo straordinario dare il giusto risalto a tutti gli uomini e le donne che nei decenni con passione e impegno hanno contribuito a render grande la storia del Torneo. Questo sarà fatto nel corso dell’estate con iniziative maggiormente dedicate ad un pubblico oritano che sono state già ideate e verranno a breve fissate con data certa.
Trattandosi di un’operazione certamente non semplice, si sta pensando anche di coinvolgere i cittadini al fine di integrare l’individuazione dei personaggi più rappresentativi di questi primi cinquant’anni di storia.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dei recenti eventi ed in particolare i tanti turisti che hanno dimostrato notevole interesse e il pubblico oritano che ha fornito riscontri positivi riaffermando in più modi un profondo e diffuso orgoglio cittadino».