Riprendono le raccolte domenicali del sangue organizzate dall’Avis di Francavilla. Si riparte domenica 1 Maggio, dalle 8 alle 12, presso l’ospedale in via Madonna delle Grazie.
Nei giorni scorsi, l’infermiera avisina Carmen Letizia ha provveduto a effettuare gli elettrocardiogrammi presso la sede Avis, successivamente refertati dal dott. Vito Gallone, primario del reparto di Cardiologia del “Camberlingo”, a dimostrazione del fatto che donare sangue fa bene non soltanto a chi lo riceve ma anche a chi dona, in quanto costantemente monitorati anche con la successiva spedizione a domicilio degli esami completi del sangue.
Si ricorda che per poter donare basta essere in buona salute, pesare più di 50 kg, avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 10-15 giorni. Gli uomini possono donare ogni tre mesi, le donne ogni sei e una settimana prima o dopo il ciclo mestruale.
Il digiuno assoluto non è necessario né opportuno. È consentita una colazione leggera con tè, caffè, succo di frutta, più due fette biscottate con marmellata o due-tre biscotti secchi. È assolutamente vietato, invece, assumere latte o alimenti contenenti latte (brioche, cornetti, ecc).
Dopo la donazione i dirigenti Avis provvedono ad assicurare un idoneo ristoro.
Si ricorda, inoltre, che il Centro di raccolta presso l’ospedale “Camberlingo” è aperto solo il giovedì, dalle 8.15 alle 10.30.
Nel corso della prossima settimana i volontari Avis saranno nuovamente impegnati con le raccolte nelle scuole superiori di Francavilla: lunedì mattina presso il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” e mercoledì 4 presso il Liceo Scientifico “Ribezzo”. Nelle scuole le raccolte verranno effettuate nella nuovissima autoemoteca dell’Avis provinciale.
Maggiori informazioni possono essere acquisite sulla pagina facebook di “AVIS Francavilla Fontana”.