Storia, arte, fede, prodigio: San Gennaro. Sono queste le parole chiave della conferenza “San Gennaro Patrono delle Arti”, che si terrà nel Castello Imperiali di Francavilla Fontana il 9 aprile 2016 alle ore 18,00. Organizzata dal Club per l’UNESCO di Francavilla Fontana, in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli e con l’Eccellentissima Deputazione della Cappella, avrà come relatori il dott. Paolo Iorio, Direttore del Museo di San Gennaro, l’Avv. Riccardo Imperiali di Francavilla, Deputato della Deputazione della Cappella, il Dott. Giovanni Colonna, Console del Touring Club Italiano e relazionerà il prof. Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, di Napoli. Introduce e coordina i lavori della conferenza il dott. Michele Clarizio, Presidente del Club per l’UNESCO di Francavilla Fontana.
Durante la conferenza verrà esposta la replica originale del Busto Reliquiario del Santo, in oro e pietre preziose, proveniente dallo scrigno dei preziosi del Museo di San Gennaro. Il Museo è un patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale. Si tratta di un Polo Museale di altissimo valore storico artistico, culturale e spirituale dedicato alle straordinarie opere appartenenti al Tesoro di San Gennaro, ed alla bellissima Sacrestia con gli affreschi, tra gli altri, di Luca Giordano ed i dipinti del Domenichino e di Massimo Stanzione.
Il Tesoro di San Gennaro, custodito nel Museo di Napoli, è frutto di donazioni che risalgono addirittura al XIV secolo e che, per unanime consenso degli esperti d’arte, è più ricco di quello della Corona d’Inghilterra e degli Zar di Russia. Trovano in questa sede una propria collocazione, e soprattutto consentono l’allestimento di mostre tematiche rare e straordinarie, antichi documenti, oggetti preziosi, argenti, gioielli, dipinti di inestimabile valore, facenti parte del Tesoro di San Gennaro che, nel corso dei secoli, sovrani, papi, uomini illustri o persone comuni hanno donato per devozione al Santo.
dott. Michele Clarizio
Presidente del Club per l’UNESCO di Francavilla Fontana.