La processionaria del pino, insetto pericoloso tanto per l’uomo quanto per gli animali ha fatto la sua comparsa anche a Francavilla Fontana. Ne è stata segnalata la presenza sia nell’area dell’ex pallone tensostatico lungo la via per Grottaglie, sia in via Villa Castelli. Nel primo caso il Comune ha delimitato e tiene sotto osservazione l’area, nel secondo caso i nidi sono già stati rimossi perché si trovavano a ridosso di un plesso scolastico e dunque avrebbero potuto minacciare la salute degli studenti, dei genitori e dello stesso personale dell’istituto. Le larve di processionaria – chiamate così perché si spostano in colonna quasi si trattasse, appunto, di una processione – sono rivestite di una peluria particolarmente urticante, che può provocare seri problemi – e condurre persino alla morte – nel caso entri in contatto con la pelle, con gli occhi o, peggio, sia respirata o ingerita. I rischi si estendono anche agli animali domestici. Non sono state rare le occasioni in cui i cani abbiano perso porzioni di naso o di lingua dopo aver fiutato o leccato gl’insetti. Questi nidificano soprattutto sui pini, dove creano delle sorta di ragnatele che ospitano dalle 140 alle 300 larve. Qualora doveste notarne in giro nelle proprietà pubbliche, siete invitati a fare una segnalazione al Comune per il tramite della polizia locale. Nel caso di proprietà private, invece, è necessario procedere da sé: per estirpare i nidi occorre tagliare il rametto interessato e bruciare tutto al suolo. Se non si è esperti, meglio rivolgersi a ditte specializzate. L’assessore al Verde pubblico, Nicola Cavallo, assicura che la situazione nella Città degli Imperiali è assolutamente sotto controllo.
Consigliera Passaro: “Scuola San Francesco cantiere aperto, manca un po’ di tutto e non s’intravede la fine dei lavori in corso”
Durante la seduta del Consiglio comunale di Francavilla Fontana dello scorso 20 dicembre, la consigliera Maria Passaro (La Città di Tutti – Libera Francavilla) ha