Oggi ci illuminiamo di meno. E pedaliamo di più.
In occasione della campagna”M’illumino di meno” l’Amministrazione comunale di Francavilla aderisce all’iniziativa con gesti simbolici atti a incentivare la cultura del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.
Per questo, dalle 19:00 alle 20:00 saranno spente le luci di Castello Imperiali. Alle 21:00, per 2 minuti, sarà spenta anche la pubblica illuminazione in piazza Umberto I e lungo le vie limitrofe.
Inoltre, fino alle 18:00, sono a disposizione di tutti i cittadini 20 biciclette per goderci questa splendida giornata di sole rispettando l’ambiente… e noi stessi. L’iniziativa dell’associazione “Koinos” è patrocinata dal Comune. Basterà fare un salto al Castello e lasciare un documento per farvi a costo zero un giro per le strade della nostra meravigliosa città.
Dalle 19:00 alle 22:30 infine, sempre in piazza Umberto I, potremo goderci l’esibizione di una pianista volontaria della Croce Rossa e imparare qualcosa sull’importanza del risparmio energetico.
P.S.: a chi giustamente fa notare che nella giornata sul risparmio energetico, l’illuminazione pubblica è accesa lungo diverse vie di Francavilla in pieno giorno, preciso che non si tratta né di pazzia né di spreco, ma di lavori di manutenzione e ripristino eseguite dai tecnici che per ovvie ragioni devono essere fatti di giorno. Se le luci sono accese è per verificare quali funzionano e quali no.
IL SINDACO
Maurizio Bruno