Il problema sarebbe sempre lo stesso: smaltimento illecito dei residui. Due nuovi frantoi sono stati sequestrati dal comando stazione del Corpo forestale dello Stato di Ceglie Messapica. Il primo in agro di Francavilla Fontana. Il secondo a Erchie, ma che sversava i liquami in un fondo agricolo di Oria. Multe abbastanza salate ma soprattutto denuncia dei responsabili e “stop” alle attività, fino al nuovo ordine.
Nel caso di Erchie, sono anche scattati i sigilli a un trattore impiegato per trasportare i reflui dallo stabilimento al terreno di circa 25mila metri quadri nel quale essi erano depositati. Il dipendente del frantoio è stato colto sul fatto e, dunque, denunciato, insieme con il legale rappresentante dell’impresa agricola.
Nel caso di Francavilla, invece, le acque di vegetazione erano fatte defluire in un terreno di circa 30mila metri quadri confinante con il frantoio. Ciò ha causato l’allagamento dello stesso e, a seguito del sopralluogo dei forestali, la denuncia del titolare.
Nl corso dei loro controlli, gli agenti hanno anche anche comminato sanzioni superiori ai 6mila euro nei confronti di due ditte che trasportavano rifiuti senz’aver prima compilato l’apposto formulario per identificare gli stessi.