Oria, il sindaco su piazza Lorch: «Nessun bluff, è l’opposizione che mente»

ferretti consiglio comunale

Si riceve e pubblica:

Con un comunicato apparso su “Lo Strillone” e su “Oria on Line” la sedicente coalizione del “cambiamento” accusa me e la mia maggioranza di aver mentito ai cittadini oritani nell’aver affermato che il Comune di Oria ha ottenuto la proroga dei lavori di rifacimento di p.zza Lorchsino al 31 dicembre 2016.
Lor signori affermano che, poiché non vi sarebbestata nessuna comunicazione ufficiale in merito da parte della Regione, tale proroga sarebbe tutt’altro che scontata. Ebbene, non è così. La Regione si è pronunciata eccome! Basta leggere cosa dichiara la Sezione Assetto del Territorio della Regione Puglia nella Conferenza di Servizi tenutasi a Bari il 30 novembre scorso, per rendersene conto. Nel verbale (che di seguito allego), così testualmente è riportato: “Per quanto riguarda i tempi di realizzazione comunica che il progetto essendo inserito nel Piano di Azione e Coesione (PAC) deve essere ultimato, rendicontato e omologato entro l’anno 2016”. Si badi bene, la Regione Puglia utilizza il termine “deve”, senza lasciare spazio a nessun dubbio circa la possibilità che i finanziamenti possano essere revocati prima dello spirare dell’anno 2016.

Ma ciò che ancor più mi meraviglia è il fatto che i sedicenti rappresentanti del c.d. “cambiamento”erano a conoscenza del suddetto verbale, che gli era stato consegnato direttamente dal Vicesindaco dott. Egidio Conte. Si è trattato di una semplice svista? O della deliberata volontà di dare una errata rappresentazione dei fatti ai cittadini al solo scopo di gettare fango sulla mia amministrazione e di cavalcare populisticamente l’imperante clima di antipolitica per fini meramente propagandistici?

Ma veniamo all’altra accusa che mi viene mossa, quella di aver detto che la Regione Puglia avrebbe finanziato con somme ulteriori oltre a quelle già previste la variante per la valorizzazione degli scavi archeologici. Anche questa accusa è falsa e destituita di ogni fondamento! Né io né esponenti della mia maggioranza hanno mai affermato ciò ma, come documentato anche da un precedente articolo de “Lo Strillone” (di cui riporto il link: https://www.lostrillonenews.it/2015/12/21/piazza-lorch-proroga-per-tutto-il-2016-i-dettagli-del-progetto), io ho sempre sostenuto che il progetto di variante sarà finanziato con le economie rinvenienti dalla mancata realizzazione della sala polifunzionale, dal probabile stralcio dal progetto della fontana a raso ed eventualmente, qualora queste risorse non dovessero essere sufficienti, da ulteriori risorse da rinvenire nel bilancio comunale. Ovviamente, nonostante queste dichiarazioni e questa consapevolezza, è mio dovere cercare di ottenere, nell’interesse esclusivo della città di Oria che rappresento, altre risorse dalla Regione per la realizzazione del progetto di variante, così come ho fatto nella Conferenza di Servizi del 30 novembre 2015, durante la quale, appunto, ho chiesto espressamente che ci venissero riconosciute ulteriori somme rispetto a quelle previste nel quadro economico del progetto originario.

Vorrei ricordare a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di p.zza Lorch, che i lavori si sarebbero dovuti ultimare entro giugno 2014 mentre – non certo per colpa della mia amministrazione che non si era ancora insediata – sono iniziati solo nel mese di luglio 2015. Il rinvenimento dell’area archeologica, con la conseguente sospensione dei lavori ad opera della Soprintendenza (rispetto alla quale l’amministrazione comunale non aveva alcun potere di opporsi) per l’avvio degli scavi, ha fatto il resto.

Nonostante tutto, gli scavi sono terminati, una bozza di variante è già stata predisposta e il prossimo 11 febbraio sarà presentata in Conferenza di Servizi presso la Regione Puglia per la sua valutazione ed approvazione. Successivamente, una volta ottenuti i pareri favorevoli delle Soprintendenze Archeologiche e Architettoniche i lavori potranno riprendere con speditezza.

Per quanto mi riguarda, farò di tutto affinché i lavori riprendano al più presto (mi auguro entro il mese di marzo) per far in modo che la piazza possa essere riconsegnata alla città entro l’estate, in tempo per il Corteo dei Rioni.
Al di là del risultato, sono comunque con la coscienza a posto perché sia io che la mia squadra ci stiamo mettendo tutto l’impegno possibile ed immaginabile per la buona riuscita dei lavori.

Ho fiducia che avremo una bella piazza che tanti ci invidieranno, alla faccia delle solite “Cassandre” sempre pronte ad alzare polveroni, speranzose forse che tutto vada secondo il vecchio adagio: “Tanto peggio, tanto meglio”.

Il Sindaco
Cosimo Ferretti

12714360_10207092404567044_920750926_n

12695814_10207092404727048_451085818_n

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com