Fare Verde: «Le campagne di Francavilla ridotte a un immondezzaio: diamoci una mossa»

rifiuti francavilla discarica 3

Nell’arco di un breve periodo l’associazione Fare Verde Puglia ha raccolto innumerevoli segnalazioni e queste che seguono sono solo alcune delle immagini che rappresentano la grave situazione in cui versano le nostre campagne. Il nostro territorio è vittima da tempo di comportamenti scellerati compiuti da una moltitudine di concittadini che depositano rifiuti e immondizie di ogni genere lungo le strade e nelle campagne. Alcune zone al di fuori dei centri abitati sono prese costantemente di mira da chi, pur di liberare le proprie case dai rifiuti (soprattutto ingombranti), sceglie di degradare angoli del nostro territorio, condannandone la bellezza. Si sono create così delle e vere e proprie discariche abusive diffuse in maniera pressoché uniforme, con un notevole impatto ambientale e paesaggistico, nonché un problema igienico/sanitario. Queste situazioni generano sconcerto nella comunità che da un lato condanna i gesti di inciviltà e dell’altro si chiede per quale ragione non si interviene.

Riteniamo opportuno in tal senso esortare l’amministrazione da un lato ad aumentare le misure di controllo e sanzionatorie e dall’altro a promuovere campagne di sensibilizzazione dirette alla cittadinanza. Il successo della raccolta differenziata non passa solo dalla realizzazione di impianti di supporto alla raccolta ma da una partecipazione attiva della popolazione.

La comunicazione diventa uno strumento indispensabile per supportare il necessario cambiamento di atteggiamento culturale dei cittadini nei confronti della gestione dei rifiuti; pensiamo allora a delle campagne di comunicazione sulla Riduzione, il Riuso e il Riciclo, in linea con la normativa europea e nazionale che le definisce come le azioni prioritarie per garantire la sostenibilità del sistema. Pubblicizzare il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, il numero verde e l’elenco dei materiali che è possibile conferire gratuitamente e a domicilio alla Monteco.

Il nostro impegno rimane quello di osservare, denunciare e contribuire alla tutela ambientale.

Pertanto siamo a disposizione dell’amministrazione qualora si volessero condurre insieme battaglie di civiltà!

 FARE VERDE Puglia

Il Responsabile del Nucleo di Francavilla Fontana

Ing. Marco CAPUANO

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com