Un commando di dieci uomini ha fatto irruzione, notte scorsa, nel capannone dell’azienda Arte Inox nella zona industriale di Francavilla Fontana. L’orologio segnava pochi minuti dopo la mezzanotte. I ladri sono riusciti a sradicare dalla parete la cassaforte e a trascinarla giù per le scale. Sono poi però stati messi in fuga da una pattuglia dell’istituto di vigilanza “Vigilnova”.
Quando la guardia giurata è giunta sul posto, ha notato otto-nove persone intente ad armeggiare intorno al forziere. Sapendo che il vigilantes avrebbe dovuto attendere l’arrivo delle forze dell’ordine, hanno proseguito nelle operazioni fino a quando non è stato loro intimato l’alt. A quel punto è stato un fuggi-fuggi generale in direzione di una stradina poderale alle spalle dello stabilimento.
Lì erano stati con ogni probabilità parcheggiati i veicoli a bordo dei quali i malintenzionati avevano raggiunto l’obiettivo. All’arrivo dei carabinieri si è poi scoperto anche il danneggiamento dell’impianto di videosorveglianza esterna di un’altra impresa: Novimpianti. Nei pressi della cassaforte, abbandonata tra le campagne, è stato trovato poi un manometro che sarebbe stato impiegato per farla brillare. Cosa che non è accaduta grazie al tempestivo intervento del metronotte Vigilnova, al quale sono giunti i ringraziamenti e le congratulazioni dei titolari dell’azienda.