Come noto, nei mesi scorsi è stata dichiarata defunta, dopo 43 anni, la Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana. Un fallimento i cui segnali si erano già manifestati da tempo, ma che solo lo scorso novembre è stato sancito nel “requiem” finale da parte della Regione (uno dei soci insieme con Camera di Commercio, Provincia di Brindisi e Comune di Francavilla Fontana).
Qualche giorno addietro, invece, il presidente della Regione stessa, Michele Emiliano, ha nominato con decreto il commissario liquidatore dell’ente. Di chi si tratti, è presto detto: dell’ex commissario Donato De Carolis, che oggi indossa i panni del liquidatore. A lui, ultimo presidente di fatto della Fierascensione, il compito di disbrigare le ultime pratiche, di saldare gli ultimi debiti e di porre fine a un’agonia protrattasi probabilmente oltre il dovuto.
De Carolis, dopo aver guidato con fortune alterne l’ex terzo polo campionario pugliese (dopo Bari e Foggia), sarà tenuto a chiudere il cerchio e a sottoporre alla Regione un rendiconto definitivo che poi spetterà agli stessi uffici regionali approvare. «Il presente decreto – si legge nell’atto notificato agli altri soci fondatori – non comporta oneri finanziari presenti e futuri a carico del bilancio regionale».