Dal prossimo mese di febbraio differenziare i rifiuti a Francavilla Fontana sarà più facile, immediato e vantaggioso: non solo per l’ambiente, ma anche per i cittadini, che potranno contare su un alleato in più. Anzi sedici: tanti quanti sono i “punti ecologici” acquistati grazie al contributo stanziato dalla Regione Puglia a favore dei comuni più virtuosi, che nelle prossime settimane saranno installati nel centro abitato di Francavilla Fontana.
Si tratta di piccole “isole” costituite ognuna da tre cassonetti di diverso colore, per differenziare carta, plastica e vetro. Ogni punto ecologico sarà dotato di una bilancia e un computer, all’interno del quale l’utente inserirà la tessera magnetica personalizzata che sarà fornita ai cittadini dal Comune. Effettuato il riconoscimento, l’utente peserà e selezionerà il materiale da conferire, attivando così l’apertura del relativo cassonetto. I conferimenti di ogni singolo cittadino saranno registrati nel tempo grazie ai badge personalizzati: in questo modo sarà possibile “ricompensare” gli utenti più virtuosi con incentivi e riconoscimenti in via di definizione.
I punti ecologici, va precisato, non sostituiranno il “porta a porta”, ma si affiancheranno a esso per potenziare la raccolta differenziata e renderla più vantaggiosa, pratica e funzionale per tutti i cittadini.
Quello che segue è l’elenco delle vie di Francavilla Fontana lungo le quali saranno installati i sedici punti ecologici già nelle prossime settimane.
- Tra Via Carella e via Pisacane
- Via Villa Castelli (piazza Bilotta)
- Piazza Verdi
- Via Montessori
- Piazzale Matteotti
- Via Pietro Canali (alle spalle del Famila)
- Via Gorizia
- Via Fabio Flizi
- Via Argentina
- Piazza Settembre
- Piazzale antistante l’ospedale Camberlingo
- Via Cavour – Via Aldo Moro
- Piazza Giovanni Paolo I
- Viale Abbadessa
- Via Ungaretti
- Area antistante la scuola “Virgilio”