La Virtus Francavilla Calcio esce imbattuta dal Giovanni Paolo II di Nardò nella gara valevole per la 20’giornata del campionato di serie D. Una gara senza segnature da entrambe le parti, condizionata dal freddo pungente e a tratti dalla pioggia mista a neve.
Mister Calabro schiera Albertazzi tra i pali, De Toma, Riccio e Vetrugno in difesa, Galdean, Risolo e Tundo in mediana con Turi e Pino sugli esterni, Picci e Montaldi in avanti. Al 1’ci prova Romeo dal limite, palla fuori. All’8′ disimpegno errato di Vetrugno che permette a Palmisano di concludere a rete centralmente senza problemi per Albertazzi. Nella successiva ripartenza la sfera arriva a Picci che in area salta due uomini, conclude verso la porta ma Chironi si tuffa e manda in angolo. Al 10′ ancora Picci di testa nell’area piccola, palla tra le braccia di Chironi. Al 22′ calcio di punizione di Presicce dal limite dell’area, Albertazzi è ben piazziato e smanaccia in corner. Al 37′ Turi perde un pallone velenoso sulla tre-quarti, contropiede fulminante di Palmisano che crossa in mezzo per l’accorrente Rescio il quale al volo di destro non trova la porta di poco. Al 42′ Montaldi prova la conclusione da fuori, Chironi non trattiene la sfera sulla quale si avventa Picci che non riesce a ribadire in rete.
Nella ripresa al 28’st viene espulso Oretti per doppia ammonizione. Al 29’st occasione ghiotta per la Virtus di passare in vantaggio: Montaldi difende un ottimo pallone in area neretina, si gira bene e conclude a colpo sicuro, Chironi intuisce ma non trattiene nuovamente e sulla ribattuta Risolo a porta praticamente sguarnita colpisce la traversa. Al 31’st ci prova Presicce dai 40 metri con un tiro al volo di sinistro, Albertazzi con un colpo di reni manda in corner. Al 37′ il Nardò resta in nove uomini per il doppio giallo comminato a Gigante. Al 39’st il direttore di gara l’arbitro estrae il rosso diretto a Riccio per un fallo su un attaccante avversario, decisione che ai più è sembrata abbastanza avventata. Nemmeno cinque minuti dopo il direttore di gara pareggia il conto dei cartellini mandando fuori anche Pino per fallo su Presicce lanciato a rete. Poco prima della fine ancora Presicce direttamente su calcio di punizione, Albertazzi si supera e devia. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine.
Per la Virtus prossimo appuntamento domenica prossima al Giovanni Paolo II contro il Taranto.
***
Nardò – Virtus Francavilla Calcio 0-0
Nardò: Chironi, Cassano, Mancarella, Oretti, Lanzolla, Allegrini, Palmisano, Gigante, Romeo (27′ Facecchia), Presicce, Rescio. A disp: Liace, Zinetti, Signore, Moriero, Montinaro, Meleleo, Caporale. All. Ragno
Virtus Francavilla Calcio: Albertazzi, De Toma (32’st Mignogna), Vetrugno, Tundo, Riccio, Turi, Pino, Risolo, Picci (11’st Masini), Galdean (41’st Gall˘), Montaldi. A disp: Spinelli, Taurino, Biason, Liberio, Krasniqi, De Giorgi. All. Calabro
Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo (Dario Gregorio di Bari-Giovanni Mittica di Bari)
Note: Ammoniti: Oretti, Allegrini, Gigante (NA) De Toma, Turi, Vetrugno, Picci, Montaldi (VF) Espulsi: Oretti, Gigante (NA) Riccio, Pino (VF)
Recupero: 4’pt, 5’st
Fabiano Iaia
Ufficio Stampa Virtus Francavilla Calcio