Il Comune di Francavilla Fontana abbatte definitivamente ogni muro e vara per la prima volta la sua “Carta dei servizi”. “In sintesi – spiega il sindaco Maurizio Bruno – si tratta di una dettagliata mappa a disposizione di tutti i cittadini, che da oggi potranno utilizzarla per non perdersi più nei meandri della burocrazia e far valere i propri diritti. E’ quindi un passo in più che la mia Amministrazione compie per rendere il Comune sempre più un palazzo di vetro, senza muri e barriere”.
Il documento licenziato dalla giunta è articolato in 138 pagine e contiene, in forma schematica e di facile consultazione, tutti i dati, i contatti, i tempi, i costi, i numeri, le informazioni relative a ogni singolo servizio offerto dal Comune. Per ogni esigenza, ogni dubbio, ogni domanda, il cittadino utente non dovrà far altro che accedere alla Carta dei servizi (scaricabile dal sito istituzionale del Comune): lì troverà i nomi dei funzionari a cui rivolgersi, gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e email; troverà riportati tempi, costi e modi per la compilazione di una richiesta, per il pagamento di una tassa, per il rilascio di un’autorizzazione.
“Con la Carta dei servizi – si legge nella presentazione del documento – l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana si propone di offrire ai cittadini un nuovo ed importante strumento di informazione per conoscere ed utilizzare al meglio i servizi offerti dall’Ente. Questa Carta rappresenta il punto di arrivo di un percorso di ammodernamento della struttura comunale dal punto di vista della gestione dei processi interni ed esterni, incentrato sull’attuazione dei principi di efficienza, trasparenza e semplificazione. Nello stesso tempo la Carta dei Servizi rappresenta anche un nuovo e forse ancor più impegnativo punto di partenza verso quella cultura del dialogo e della partecipazione attiva dei cittadini alle scelte concrete dell’Amministrazione”.
“La Carta dei Servizi – si legge ancora – sarà consultabile online sul sito web del Comune; un ulteriore passo verso quell’idea di democrazia condivisa e partecipata che grazie ad Internet è oggi più vicina. Attraverso gli standard di qualità, nel rispetto dei quali il Comune si impegna a fornire i servizi, la Carta sancisce un “patto” tra l’Amministrazione ed i cittadini, volto a garantire risposte adeguate, precise e tempestive ai bisogni degli utenti. Grazie alla Carta il cittadino potrà, sulla base della propria esperienza, apportare suggerimenti o indicazioni utili per il miglioramento del servizio. Essa è lo strumento fondamentale, vivo, in costante integrazione nell’ottica di un processo incessante di miglioramento della qualità del servizio: un “cantiere” sempre aperto per la costruzione di una comunità moderna e responsabile”.
Amministrazione Comunale – Francavilla Fontana