Dietro lo spirito di servizio e l’umanità che si cela, ma neanche troppo, sotto la divisa, i numeri a conferma di un anno intenso e proficuo. Da gennaio a oggi sono questi i dati registrati dal commissariato di polizia di Mesagne, diretto dal vice questore Rosalba Cotardo:
– 9.857 controlli effettuati;
– 3.558 veicoli sottoposti a controllo;
– 14.651 soggetti sottoposti a controllo;
– 21 arresti in flagranza di reato;
– 7 arresti in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare;
– 75 persone denunciate a piede libero;
– 15 fogli di via dal Comune di Mesagne, con divieto di farvi ritorno;
– 355 porti d’armi;
– 342 passaporti.
«Dietro i numeri ci sono le persone, i poliziotti che, con sacrificio e abnegazione, lavorano per offrire un servizio alla cittadinanza, un servizio che tutela un bene prezioso, la sicurezza», afferma la dirigente.
«Il senso di responsabilità e la consapevolezza del difficile lavoro che si svolge – prosegue – pervadono ogni singolo operatore che, ad ogni fatto-reato, si impegna per assicurare alla giustizia l’autore che ha turbato l’ordine e la sicurezza pubblica e che ha offeso un bene, personale o patrimoniale, della vittima».
«La presenza del Commissariato di Polizia, degli uomini e delle donne in divisa che sono anche mamme, padri, figli – continua la dottoressa Cotardo – dovrebbe rassicurare i cittadini. Lo Stato è loro vicino ed è pronto ad accogliere le loro istanze, a farsi carico delle loro problematiche, ad emanciparsi insieme a loro per concretizzare un ideale di società civile in cui non c’è spazio per il “male”, per l’illegale, per le strade alternative, per la criminalità.
«Anche quest’anno, come lo scorso – conclude – vorrei concludere augurando a tutti i cittadini, a nome mio e di tutto il personale in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza, un sereno Natale da trascorrere con il calore della famiglia ed un felice Anno Nuovo.