Qui di seguito il comunicato con cui l’amministrazione comunale di Francavilla rende noto che ben 13 scuole sono state ammesse a finanziamento nell’ambito dei progetti finalizzati alla sicurezza degli immobili. Nel file allegato in basso, invece, la tabella con i Comuni “promossi” e quelli bocciati. Non mancano le sorprese…
Sono ben tredici i plessi scolastici di Francavilla Fontana inseriti dal Ministero della Pubblica Istruzione nella graduatoria regionale degli istituti che, superata con esito positivo la selezione pubblica, potranno beneficiare dei finanziamenti destinati alle indagini diagnostiche degli edifici stessi. Si tratta di fondi messi a disposizione dal Governo per la realizzazione di analisi degli immobili scolastici, allo scopo di prevenire possibili crolli dei solai e dei controsoffitti. Nella sola provincia di Brindisi sono stati 133 i plessi per i quali è stato richiesto il finanziamento. Di questi solo 53 otterranno stanziamenti per un massimo di 9mila euro a istituto. E Francavilla Fontana, assieme al capoluogo, è con le sue tredici scuole il Comune col maggior numero di istituti ammessi alla ripartizione delle risorse.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – commenta il sindaco Maurizio Bruno – perché la sicurezza dei ragazzi nelle nostre scuole è sempre stata per noi una delle priorità inderogabili. E queste non sono parole o buone intenzioni, ma fatti concreti. Solo lo scorso 3 dicembre abbiamo approvato in giunta i progetti per la sostituzione degli infissi, vecchi e pericolosi, di ben nove scuole, per interventi da 50mila euro a plesso. Oggi incassiamo il via libera dal Governo per le indagini diagnostiche in tredici istituti. Un risultato per nulla scontato dal momento che diversi altri Comuni, purtroppo, ne sono rimasti esclusi, e solo 51 domande su 133 sono state accolte. Tutto questo è il risultato di un silenzioso e costante impegno personale e degli uffici su un fronte, quello della sicurezza nelle scuole, che non ha colori politici o appartenenze”.
Le scuole di Francavilla Fontana ammesse al finanziamento sono: la scuola primaria Aldo Moro (7mila euro), la scuola dell’infanzia G. Calò (7mila euro), la scuola primaria di viale Lilla (7mila euro), la scuola primaria E. De Amicis (7mila euro), la scuola primaria Falcone Borsellino (7mila euro), la scuola dell’infanzia “Padre Camillo Campanella” (7mila euro),
la scuola dell’infanzia “Giuseppina Di Summa” (7mila euro), la scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” (7mila euro), la scuola dell’infanzia “Distante 1” (7mila euro), la scuola dell’infanzia “Distante 2” (7mila euro), la scuola media Virgilio Marone (9mila euro),
la scuola media Bilotta (9mila euro), il primo circolo San Francesco D’Assisi (9mila euro).
SCARICA LA GRADUATORIA COMPLESSIVA CON I COMUNI “PROMOSSI” E QUELLI “BOCCIATI”