Venerdì 27 novembre, ore 9,30, cinema teatro Italia – Francavilla Fontana
Il Dirigente, i docenti e gli studenti del Liceo Classico “V. Lilla” di Francavilla Fontana incontreranno l’autore Walter Veltroni, che presenterà il suo ultimo libro, Ciao. L’iniziativa, patrocinata dalla Taberna Libraria di Latiano, si inserisce nelle attività di arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto.
Appena uscito per i tipi di Rizzoli Rizzoli, “Ciao”, l’ultimo libro di Walter Veltroni, è il racconto di un incontro impossibile. L’ex segretario del Pd immagina, nel tornare a casa in una sera di agosto, di trovare seduto sulle scale suo padre, quel Vittorio Veltroni celebre giornalista Rai, scomparso quando il figlio non aveva neppure un anno. «Era un ragazzo: aveva trentasette anni. Solo trentasette anni. Oggi potrebbe essere mio figlio, mio padre». I ricordi pubblici si mescolano a quelli familiari e privati per ricostruire non solo la storia e la personalità di uomo, ma anche un’epoca e un progetto politico in una sorta di continuo dialogo tra passato e presente.
Un incontro significativo per gli studenti del Liceo per riflettere sul ruolo dell’adulto, della mancanza di un padre, ma anche sul ruolo della storia e della memoria collettiva, oltre che una modalità diversa per stimolare la loro attenzione e il loro interesse, avvicinandoli al mondo della narrativa attraverso l’incontro con chi ne è protagonista.