Tra qualche giorno, il gelato al naturale sbarcherà anche a Francavilla Fontana. Ce lo porterà Giovanni Lopalco, da tutti conosciuto come Gibbone, che questa settimana è impegnato in un corso di specializzazione a Grosseto, in Toscana, proprio per apprendere quelle tecniche artigianali che gli consentiranno di aggiungere un altro bollino di qualità ai suoi locali di Francavilla Fontana: i Giba in piazza Umberto I e in via Capitano di Castri. Quindici gelatai giunti da tutt’Italia si trovano infatti alla corte del mastro gelataio Emanuele Presenti.
In particolare, quello che segue Lopalco è un corso sulle materie prime, per imparare a utilizzarle senza ricorrere a polverine e semilavorati nella produzione del gustoso dolce, immancabile specie durante la stagione estiva.
«Qui prendiamo le nocciole, le mandorle e i pistacchi crudi, li tostiamo con le nostre stesse mani e poi li impieghiamo per preparare l’impasto che, accompagnato a ingredienti semplici come latte, panna e zucchero ci danno il nostro prodotto 100 per cento naturale», spiega il diretto interessato.
Nel fine settimana, dunque, Gibbone sarà di ritorno e si cimenterà a mettere in pratica questa nuova arte anche nella Città degli Imperiali. Siccome il meteo permette ancora di gustarselo un buon gelato, specie nelle ore mattutine e del primo pomeriggio, è consigliato fare un salto al Giba 1 o al Giba 2 per saggiare sul campo le conoscenze acquisite da chi, come Gibbone, è da sempre stato abituato a “sfornare” da sé, in prima persona, le prelibatezze – gelati compresi – che contraddistinguono i suoi locali.