Un import
ante riconoscimento è stato conferito sabato 24 ottobre 2015 dalla prestigiosa Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”, Istituto Universitario Internazionale della Diocesi di Roma, all’Associazione Turistica Pro Loco di Oria per il Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni.La rievocazione medievale oritana è stata premiata in quanto ritenuta evento di eccellenza nel panorama nazionale.
A ritirare il premio presso il Chiostro Monumentale di Borgo Santo Spirito è stato il dott. Vincenzo Sparviero, presidente dei probiviri e storico collaboratore della Pro Loco di Oria.
L’iniziativa denominata “Le Vie della Fede e dei Sapori”, è stata organizzata dalla fondazione romana presieduta dal cav. prof. Giuseppe Anelli, in occasione della fine dell’Expo 2015 e dell’apertura dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, voluto da Sua Santità Papa Francesco, in collaborazione con la “Caritas” della Città del Vaticano con la supervisione del Chiar.mo Prof. Sebastiano Filetti, ordinario di medicina interna presso l’Università La Sapienza di Roma.
Sono state premiate eccellenze agroalimentari e gli enti locali promotori di iniziative di pregio, con particolare riguardo alle sedi di antiche e moderne Diocesi cattoliche.
Alla soddisfazione per il prestigioso premio, si è aggiunta anche una grande emozione per tutti i collaboratori della Pro Loco di Oria, quando si è appreso che nel corso della cerimonia di consegna del premio è stato formulato un invito affinché si possa organizzare una trasferta romana del Corteo Storico, per sfilare direttamente in piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco.