Si riceve e pubblica:
Partirà a breve anche a Francavilla Fontana il progetto “Ecomercato”, per rendere eco-sostenibile il mercato settimanale con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale.
Il progetto a cura dell’associazione EMS – Ente Modelli Sostenibili, una delle realtà che opera all’interno del network CulturAmbiente Group, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e sostenuto dalla Monteco srl, nella sua qualità di soggetto gestore del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, su proposta dell’Anta – Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente coordinamento di Brindisi, che è partner del progetto.
L’iniziativa nasce da una precisa sollecitazione da parte della cittadinanza: rendere pulita e accessibile l’area mercatale urbana che in occasione del mercato settimanale si riempie di rifiuti abbandonati. Il progetto prevede l’utilizzo e il miglioramento delle “isole ecologiche”, punti di raccolta per differenziare i rifiuti negli appositi bidoni, complete di totem informativi e monitorate da un team di “informatori ecologici” formati dagli esperti ambientali di E.M.S. Gli informatori accompagneranno i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti.
Cittadini formati, quindi, promotori di un’azione capillare di informazione e sensibilizzazione.
L’Amministrazione Comunale al fine di coinvolgere maggiormente la comunità, intende estendere la partecipazione alle attività a n. 5 cittadini, che saranno selezionati dai partner di progetto, per una collaborazione gratuita e volontaria finalizzata ad acquisire formazione in materia ambientale, per promuovere e sostenere l’informazione e l’educazione ambientale della cittadinanza.