L’idea è quella di un gemellaggio tra i Comuni di Francavilla Fontana e di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce. Un gemellaggio nel nome della fede: pare, infatti, che Santa Cesarea (patrona anche di Porto Cesareo) sia nata proprio nella Città degli Imperiali.
Così, sono in corso proprio in questi giorni alcuni scambi istituzionali tra le due comunità: di recente, la consigliera comunale Mimma Forleo, di Francavilla Fontana, delegata dal sindaco Maurizio Bruno che le ha reso la sua fascia tricolore, ha preso parte alla processione e alla festa patronale in onore di Santa Cesarea, mentre quest’oggi saranno presenti a Francavilla Fontana esponenti dell’amministrazione comunale, con in testa il primo cittadino Pasquale Bleve, e del clero di Santa Cesarea Terme.
All’avvicinamento tra le due realtà civili e religiose contribuiscono, oltre alle istituzioni, compreso lo Iat diretto da Sandro Rodia, anche le Confraternite dell’Orazione e Morte e del Santissimo Sacramento.
«È stato un onore per me rappresentare l’amministrazione comunale e la nostra città a nome del sindaco Maurizio Bruno in ricorrenza della festività Patronale di Santa Cesarea, a Santa Cesarea Terme, che, secondo la leggenda, pare sia nata proprio a Francavilla. Stasera accoglieremo, in onore della nostra Santa Patrona Maria Santissima della Fontana i rappresentanti dell’amministrazione di Santa Cesarea Terme, le autorità militari e civili e il parroco Don Pasquale Fracasso.