Si riceve e pubblica:
La Commissione Consiliare Cultura, Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, nella giornata di ieri, ha licenziato il regolamento per l’ istituenda Consulta comunale per la Cultura, Scuola e Istruzione. Tanto, su proposta dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore al ramo Prof.ssa Anna Maria Padula.
Ora la parola passa al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Con la predetta Consulta si intende “promuovere e favorire la diffusione della cultura e dell’istruzione quale elemento cardine e fondamentale per la Comunità”, nonché recepire le esigenze culturali della società civile attraverso suggerimenti, pareri e proposte indirizzate all’Amministrazione Comunale affinché essa tenga in considerazione le istanze che emergono dalla cittadinanza.
La Consulta sarà composta da: tre esperti designati dal Consiglio Comunale, di cui almeno uno indicato dalla minoranza; dai Dirigenti scolastici; da una rappresentanza dei genitori e degli alunni, nonché dai Presidenti delle associazioni culturali esistenti sul territorio, censite in apposto Albo.
E’ sicuramente un’occasione di crescita culturale per la nostra Città che si pone in posizione di ascolto nei confronti di tutti coloro che intendono fornire all’Amministrazione il proprio contributo di idee.
E’ doveroso, infine, ringraziare tutti i componenti della Commissione (Luigi Galiano; Luigi Fanizza; Emanuele Modugno; Mimma Forleo; Antonio Camarda e Antonio Andrisano) per aver lavorato in proficua armonia, approvando il regolamento in solo due sedute, ancora una volta, all’unanimità.
Fabio Zecchino, Presidente della III Commissione Consiliare