Come purtroppo ogni tanto accade, i vandali sono entrati in azione la scorsa notte – o in qualcuna delle precedenti, giacché la scuola era chiusa per la tradizionale pausa estiva – alla “Camillo Monaco” di Oria. Qualcuno ha approfittato del cancello aperto o, peggio, ha scavalcato la recinzione e, dopo aver forzato uno degli accessi, si è introdotto nella palazzina A del plesso scolastico dove ha poi messo a soqquadro l’intero edificio.
Sono stati vuotati per terra gli estintori, i pennarelli colorati sono serviti a imbrattare le pareti, sulle quali è stata gettata anche poi della pittura a tempera. Del caso – non in primo presso il secondo istituto comprensivo della città federiciana – sono stati informati i carabinieri della locale stazione, oltre che ovviamente il Comune, sotto la cui competenza ricadono le scuole dell’infanzia e primarie.
Sono quindi state avviate le indagini finalizzate all’individuazione dei responsabili che – chissà – potrebbero essere stati immortalati da alcune telecamere di sorveglianza collocate nella zona. Non è escluso possa essersi trattato del gesto di ragazzini restii a tornare sui libri, ma l’episodio sarebbe più grave qualora responsabili se ne fossero rese persone adulte. Nessuna pista è al momento esclusa.
Un’accoglienza niente male per la nuova dirigente scolastica, Giuditta Leaci, originaria di Novoli in provincia di Lecce, che ha preso il posto di Silvia Madaro Metrangolo, la quale in passato aveva dovuto a sua volta fronteggiare o, meglio, indirettamente subire avvenimenti di questo tipo. Ora, prima che l’anno scolastico cominci anche per gli studenti, ci sarà da ripulire e rendere agibili l’ala dello stabile compromessa dagli atti vandalici scoperti questa mattina al rientro dalle ferie della calda stagione.