L’emergenza sangue estiva, anche negli ospedali del Brindisi, sta assumendo proporzioni gigantesche. Così, i presìdi Avis di Francavilla Fontana e Oria si organizzano per fronteggiarla. Avis Francavilla, per sensibilizzare a donare, promuove sabato prossimo 22 agosto una ciclopasseggiata durante la quale saranno anche distribuiti alcuni gadget (magliette e cappellini griffati Avis), mentre l’Avis Oria invita la popolazione a donare domenica 23 agosto nell’autoemoteca presso gli uffici sanitari.
Si riceve e pubblica:
L’AVIS comunale di Oria, in attesa di accreditare in via definitiva la propria sede e di completare il percorso di miglioramento dei servizi e dell’allestimento, organizza per domenica 23 agosto 2015 la settima donazione dell’anno nuovamente in autoemoteca, replicando l’esperienza positiva di fine luglio. Basterà raggiungere la sede AVIS di via Frascata dalle ore 8.00 alle ore 11.30 e seguire le informazioni fornite dai nostri volontari per contrastare con la vostra solidarietà l’emergenza sangue in corso ormai da giugno presso il centro trasfusionale e sempre più critica.
L’emergenza sangue infatti nelle ultime settimane ha raggiunto picchi altissimi e preoccupanti, mettendo in seria criticità l’adeguata disponibilità di sangue per il quotidiano fabbisogno sanitario. L’AVIS comunale di Oria crede fermamente nella sensibilità della popolazione oritana, dei fuori sede e dei visitatori occasionali e spera di poter dimostrare assieme che i propri doveri e il senso di responsabilità non vadano in vacanza.
Donare sangue regolarmente è una pratica sicura perché l’organismo lo reintegra molto rapidamente. Inoltre, le procedure per la donazione del sangue sono molto rigorose e ogni fase è tutelata da costanti verifiche di qualità. Tutto il materiale impiegato per la donazione (come aghi e sacche per il contenimento del sangue raccolto) è totalmente sterile e monouso. I controlli e le procedure di selezione che i professionisti sanitari del sistema sangue regionale mantengono sotto costante attenzione garantiscono anche la sicurezza del sangue per chi lo riceve.
Si anticipa il programma dei prossimi eventi AVIS Oria, inseriti nel calendario dell’Estate oritana 2015 e della III edizione della Festa AVIS Provinciale Brindisi: 10 settembre 2015 – Multisala Salerno – Convegno “Nutriamo la vita”; 13 settembre 2015 – piazza Cattedrale – concerto “Con la Musica nel Sangue!” – VIII edizione.
AVIS Oria ricorda che i donatori e gli aspiranti tali possono costantemente seguire le attività della sezione AVIS comunale su facebook iscrivendosi al gruppo “AVIS Comunale Oria”.
AVIS Comunale ORIA
Per quanto concerne Avis Francavilla, come da diversi anni a questa parte, organizza per l’appunto la ciclopasseggiata in concomitanza con le festività dei santi Cosma e Damiano. «Nelle passate edizioni – fanno sapere gli organizzatori – all’iniziativa Avis hanno partecipato centinaia di persone di ogni età: nonni e nipotini hanno pedalato insieme trasmettendo il medesimo messaggio di solidarietà del sodalizio dei donatori di sangue».
Anche quest’anno l’appuntamento è fissato per le 17,30 in contrada Termitone presso la chiesa di San Cosimo, mentre poi saranno percorse le vie: provinciale per Carosino, D’Angiò, Quinto Ennio, Capitano di Castri, Baracca, San Lorenzo, San Vito, Barbaro Forleo (tratto fino alle poste centrali), corso Umberto con sosta in piazza Umberto e poi il ritorno per via Regina Elena, Imperiali, viale Lilla, via Roma, corso Garibaldi, Crispi, San Francesco, contrada Mozzoni, provinciale per Carosino, Cantagallo.
«L’Avis comunale coglie l’occasione per rinnovare l’invito a recarsi a donare ogni giovedì mattina, dalle 8,30 alle 11,30, presso il centro trasfusionale dell’ospedale Dario Camberlingo. Si ricorda che per donare non è necessario essere completamente digiuni: si può consumare un colazione leggera con due fette biscottate, marmellata, due o tre biscotti secchi, caffè, tè o succo di frutta. Vietata, invece, l’assunzione di latte o di alimenti contenenti latte (brioche, cornetti, ecc.).