Una discarica a cielo aperto è stata scoperta questa mattina in contrada Santacroce da una pattuglia dell’istituto privato di vigilanza Cosmopol che era impegnata in un servizio di perlustrazione del territorio. All’interno del sito abusivo di stoccaggio dei rifiuti, stando a quanto riferito dalle guardie giurate, vi si trova di tutto un po’: dall’umido ai rifiuti speciali e pericolosi.
Un fenomeno, quello del getto e dell’abbandono clandestino della spazzatura, che aumenta in estate, quando una moltitudine di francavillesi si trasferisce dal centro abitato alle campagne per la villeggiatura.
Dalle foto si nota chiaramente l’inciviltà di chi, approfittando della presenza dei cassonetti, lascia lì nei pressi qualsiasi tipo di scarto. Una situazione di degrado evidente cui sarebbe opportuno rimediate nel più breve tempo possibile.
Intanto, i vigilantes Cosmopol fanno sapere che ogni qualvolta, nel corso dei loro servizi di routine, adocchieranno una discarica abusiva, provvederanno a segnalarne l’esistenza.