Si riportano qui di seguito una mappa e un elenco, elaborati e pubblicati dal sito Web specializzato www.laterradipuglia.it, nei quali sono indicate le migliori spiagge pugliesi. Nella mappa, in particolare, compaiono anche località quali Campomarino, San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto, ecc. tutte apprezzatissime anche dai bagnanti della provincia di Brindisi. Le altre, con tanto di breve descrizione, valgano come consigli per eventuali escursioni fuori porta:
Baia dei Turchi: deve il suo nome all’invasione turca del Cinquecento, che mirava a convertire le popolazioni all’Islam. La spiaggia (libera) è oggetto di grande interesse dal punto di vista naturalistico.
Baia di Torre dell’Orso: il mito vuole che due ragazzine, facendo il bagno nel mare in burrasca, morirono nel tentativo di salvarsi. Il sacrificio colpì gli dei, che plasmarono due faraglioni che paiono abbracciati, in memoria del fatto.
Lido degli Angeli: mare e sabbia da sogno, soprattutto quando spira il vento da nord. Attenzione però al mare, che diventa subito profondo.
Porto Selvaggio: l’acqua è semplicemente splendida, ma la spiaggia è sassosa. Anche le scogliere sono particolarmente degne di nota per la loro bellezza.
Pescoluse: l’acqua e la sabbia sono veramente di una bellezza incredibile, tale da paragonare il luogo alle Maldive. Si tratta di una spiaggia libera attrezzata.
Ponte Ciolo: questa gola profonda, con una lunga gradinata di roccia per raggiungere il mare, è resa ancor più preziosa da una grotta visitabile a nuoto.
Porto Badisco: in questo luogo convivono le vicende dell’Eneide con un paesaggio meraviglioso, come del resto, i graffiti della Grotta dei Cervi, per gli appassionati dei luoghi simbolici. Anche la sabbia e gli scogli, insieme con l’acqua, regalano uno spettacolo naturale unico…
Punta Pizzo: si tratta di un luogo dalle sembianze caraibiche, che è anche un’area protetta, dove sabbia, scogli, acqua limpidissima e pineta, creano un luogo di una bellezza unica per una giornata di relax.
Roca Vecchia – Grotta della Poesia: in questo angolo di Salento, le piccole cale e il parco archeologico regalano uno spettacolo unico, permettendo al visitatore di immedesimarmi nella quotidianità messapica. Indimenticabile poi la bellezza della Grotta della Poesia.
Torre Sant’Andrea – Conca Specchiulla: concludiamo la nostra panoramica con un luogo roccioso incantevole, dove i faraglioni abbracciano un’acqua limpidissima, in un mondo di pescatori contraddistinto da una bellezza genuina.
Spiagge di Ponente e di Levante: situate a Rodi Garganico, sono due splendide location per chi ama i paesaggi di roccia bianca, arricchiti da un’acqua smeraldo, e anche da i classici agrumeti mediterranei che impreziosiscono questo angolo di Gargano.
Spiaggia di Zaiana: si trova a Peschici, con la sua sabbia dorata e la posizione protetta, è ideale per chi voglia trascorrere una bella giornata di mare in una location contraddistinta anche da una buona dose di privacy.
Spiaggia di Cala Lunga: anche quest’ultima è di Peschici. Contraddistinta da sabbia dorata, pinete e anche scogli candidi, è una location perfetta per gli amanti del relax marittimo.
Spiaggia di Porto Greco: collocata nel territorio di Vieste, è circondata da una splendida pineta, ed era una meta privilegiata sulle rotte marinaresche interessate dai forti venti da nord e da sud.