Corteo storico e torneo dei Rioni a Oria: ecco itinerari, orari e novità della 49esima edizione

al mio negozio new

11822491_10207430366225946_3620643371229161078_n

Clicca per scoprire l'itinerario del Corteo dei Rioni a Oria
Clicca per scoprire l’itinerario del Corteo dei Rioni a Oria

È stata presentata ieri mattina alla stampa la 49/esima edizione del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni, la tradizionale rievocazione medievale che si svolgerà a Oria sabato 8 e domenica 9 agosto 2015, con la partecipazione di circa ottocento figuranti in costume, tra nobili, dame, armigeri, cavalieri, giullari e sbandieratori. L’evento ruota intorno alla figura di Federico II che nel 1225 fece edificare ad Oria uno dei suoi più affascinanti castelli, che per l’occasione sarà visitabile. «La Pro Loco, che dal 1967 con continuità organizza l’evento – ha dichiarato il presidente dell’associazione avv. Giovanni POMARICO –, è al lavoro da tempo per preparare ogni dettaglio per offrire ai turisti la possibilità di rivivere una delle più importanti pagine della storia pugliese. Ad impersonare l’imperatore svevo quest’anno sarà l’attore Simon Grechi, noto per la partecipazione a varie serie televisive, tra le quali “Carabinieri 7” e “Le tre rose di Eva”. Il Palio 2015, realizzato dall’artista e scenografo Franco DAMIANO, è stato donato dalla Città federiciana di Altamura, di cui ospiteremo una delegazione».

conferenza«Un grande evento puntuale e immancabile – il commento del vice-sindaco di Oria e assessore alla Cultura dott. Egidio Conte –. Il Torneo è giunto alla vigilia della cinquantesima edizione e questo ne attesta l’importanza».
L’assessore al Turismo di Oria, avv. Francesca Mazzotta, rimarcando l’impegno dell’Amministrazione Comunale, ha evidenziato come sia «un dovere sostenere questa manifestazione, per la sua importanza e unicità»
Venerdì 7 agosto alle ore 21:00, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, alla presenza dei quattro Rioni si terrà la Benedizione del Palio: la cerimonia sarà officiata da don Domenico Spina. Alle ore 23:00 in piazza Manfredi si svolgerà il talk show di Presentazione del Torneo 2015: saranno presentate le ultime novità, l’attore che impersonerà Federico II e si procederà alla selezione della Capodama della Corte Imperiale e di quattro dame.

Sabato 8 agosto il Corteo dell’Imperatore, partendo alle ore 18:00 dall’Istituto dei Padri Rogazionisti, si snoderà lungo via Annibale Maria di Francia, via Isonzo, via Mario Pagano, via Senatore Martini, via Tripoli, via Latiano, piazza Lama, via Giacinto D’Oria, Piazza Donnolo, ancora via Giacinto D’Oria, via Dragonetti Bonifacio, per concludersi intorno alle 21:00 in piazza Manfredi, dove avverrà la suggestiva presentazione del Palio.
Domenica 9 agosto alle 17:30, presso il campo del Torneo, con ingresso con biglietto e botteghini in via Senatore Martini, sarà la volta del “Torneamento” tra i quattro rioni della Città: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio. Sfilerà il Corteo, si esibiranno sbandieratori, armati e cavalieri e poi sarà dato avvio alle attesissime gare – ariete, botte, forziere, gara del ponte, velocità e destrezza – valide per l’assegnazione del Palio 2015.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.torneodeirionioria.it
Programma eventi Pro Loco Oria
Venerdì 7 agosto 2015
• Ore 21:00 – chiesa di San Francesco d’Assisi – Accesso libero
Benedizione del Palio: la cerimonia sarà officiata da don Domenico Spina. Interverranno i rappresentati dei quattro Rioni. I canti e le laudi saranno eseguiti dal gruppo musici Kalenda Maja della Pro Loco e dal coro parrocchiale “Beato Francesco da Durazzo”.
• Ore 23:00 – in piazza Manfredi – Accesso libero
Presentazione del Torneo 2015: un talk show durante il quale saranno presentate le ultime novità legate alla rievocazione storica, l’attore che impersonerà Federico II.
A seguire Elezione della Capo Dama: per la selezione della Capodama della Corte Imperiale e di quattro dame d’onore.
Sabato 8 agosto 2015

• Ore 18:00 – partenza dell’istituto dei Padri Rogazionisti – Accesso libero
Corteo Storico: dopo la partenza il corteo percorrerà le principali vie cittadine (mappa del percorso disponibile sul sito www.torneodeirionioria.it – elenco vie: via Annibale Maria di Francia, via Isonzo, via Mario Pagano, via Senatore Martini, via Tripoli, via Latiano, piazza Lama, via Giacinto D’Oria, Piazza Donnolo, ancora via Giacinto D’Oria, via Dragonetti Bonifacio) e si concluderà nella suggestiva piazza Manfredi con la presentazione del “Palio”.
• Ore 21:30 circa, al termine del Corteo – Piazza Manfredi – Accesso libero
Cerimonia di Presentazione del Palio 2015 ai Rioni e alla Città.
Domenica 9 agosto 2015

• Ore 17:30 – presso il campo del Torneo, da via Senatore Martini – Accesso con biglietto
Torneo dei Rioni: dopo la sfilata dei figuranti e lo spettacolo di sbandieratori, cavalieri e armati, la sfida tra i quattro rioni di Oria: Castello, Judea, Lama e Santo Basilio.
L’evento si concluderà con la consegna del Palio al rione vincitore.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.torneodeirionioria.it, aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla pagina Facebook www.fb.com/torneo.oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com