La Masseria Triticum di Francavilla Fontana è stata scelta, tra maggio e giugno scorsi, è comparsa in una campagna di promozione turistica in quel di Nizza, in Francia. In particolare, la tenuta ubicata lungo la strada vecchia per Ceglie Messapica e iscritta all’albo regionale delle masserie didattiche, è comparsa sui tram dell’importante città d’Oltralpe.
L’iniziativa si deve al Gal Terra dei Messapi, di cui fanno parte anche i Comuni consorziati di Mesagne, Latiano, San Pancrazio Salentino, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico e Torchiarolo, che tra le tante disponibili per lanciare fuori dai confini nazionali non l’immagine della Città degli Imperiali, ma quella dell’intera Puglia, ha scelto proprio Triticum.
Un motivo d’orgoglio per la famiglia Loparco, che amorevolmente la gestisce, e per tutti i francavillesi il fatto che sullo sfondo di quel “Vivez l’experience des Pouilles” (Vivi l’esperienza della Puglia) ci fosse proprio una caratteristica e agreste “cartolina” di Masseria Triticum, che trae il nome dal frumento che, sin dall’antichità, cresce rigoglioso nei terreni antistanti la struttura.