Paura poco dopo 13 sulla superstrada che collega Brindisi a Taranto, per l’incendio improvviso di un tir carico di 33mila litri di carburante. L’incidente è avvenuto mentre il mezzo procedeva in direzione Brindisi, dove avrebbe dovuto rifornire alcune aree di servizio. Giunto all’altezza dello svincolo per Francavilla Fontana Nord – tra l’uscita Villa Castelli e quella per Ceglie Messapica – il tir ha improvvisamente preso fuoco nella sua parte anteriore, per cause che al momento non è possibile conoscere. Non si esclude un guasto tecnico, probabilmente all’impianto elettrico. Le fiamme si sono estese rapidamente, avvolgendo il tir, mentre un fumo denso e nerissimo si è levato per oltre un’ora. La motrice è ormai inservibile.
Il conducente è comunque riuscito a salvarsi abbandonando l’abitacolo prima che il fuoco lo raggiungesse. Il traffico è restato bloccatoper oltre 60 minuti e sul posto sono giunti i carabinieri del Norm e della stazione di Francavilla Fontana per gestire la situazione. I vigili del fuoco – due squadre provenienti dal comando provinciale di Brindisi e dal distaccamento della Città degli Imperiali – hanno lavorato di lena, riuscendo a domare il rogo in pochi minuti e, fortunatamente, prima che le fiamme giungessero alla cisterna.
Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso e si attende l’arrivo di un’altra motrice per portare a destinazione, nel capoluogo adriatico, il prezioso carico di carburante, adesso guardato a vista dalle forze dell’ordine e dal titolare dell’impresa alla cui flotta il tir appartiene.