Si è conclusa giovedì 2 luglio la decima edizione dei saggi finali della Scuola musicale comunale di Francavilla Fontana. Una vera e propria maratona musicale, iniziata il 21 giugno e che ha visto l’esibizione di circa duecento allievi, i quali, attraverso le loro esibizioni, hanno dato dimostrazione del grande lavoro svolto durante l’anno scolastico.
Aspiranti musicisti professionisti di ogni fascia d’età si sono susseguiti sul palco allestito per l’occasione nella suggestiva ‘Sala Mogavero’ del Castello Imperiali, conosciuta anche come ‘Sala della Musica’, location quindi perfetta per una manifestazione di carattere musicale. Una dodici giorni che ha impegnato notevolmente non solo gli allievi della scuola, ma anche i docenti e il direttore Antonio Curto i quali hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e per i risultati importanti raggiunti anche quest’anno; soddisfazione manifestata anche da parte del sindaco Maurizio Bruno, presente a molte delle giornate dei saggi e che ha elogiato l’operato della scuola, promettendo un impegno sempre maggiore da parte dell’amministrazione comunale per far crescere ancora di più quello che sta diventando uno dei fiori all’occhiello della città degli Imperiali.
La Scuola musicale, infatti, ha raggiunto negli ultimi anni traguardi importanti tra cui l’esponenziale crescita del numero degli iscritti e l’istituzione dei corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio di musica di Monopoli. Iscrizioni già aperte per il prossimo anno scolastico e, dalle adesioni registrate finora, che per la prima volta possono inoltrarsi in modalità online, si prospetta un altro anno importante per la Scuola musicale comunale di Francavilla Fontana.