“Prima di partire per le vacanze, passa all’Avis!!”
Questo l’invito a tutti i soci donatori, e non, rivolto dall’ Avis Comunale di Francavilla Fontana in un periodo critico come l’estate sul fronte della raccolta sangue.
I malati non vanno in ferie. E gli ospedali non chiudono mai.
Il sangue è spesso indispensabile in occasioni di gravi traumi e incidenti nel primo soccorso, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi.
L’estate è un periodo particolarmente magro. I donatori abbandonano le città per i luoghi di villeggiatura e il sangue è difficile da trovare come l’acqua nel deserto…. Ad oggi, l’unica fonte di sangue è rappresentata dalle donazioni che arrivano agli Ospedali attraverso un circuito di centri di raccolta dislocati su tutto il territorio regionale.
La donazione è un atto volontario e altruista che permette non solo di aiutare altre persone, ma è un’occasione utile per il donatore che può sottoporsi ad un check-up gratuito.
Per far fronte all’emergenza estiva, l’Avis di Francavilla Fontana organizza la terza donazione del 2015 per DOMENICA 12 LUGLIO presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Dario Camberlingo” in via Madonna delle Grazie dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (SI CONSIGLIA DI VENIRE DI PRIMO MATTINO!)
Si ricorda che per donare il sangue non è necessario essere a stomaco completamente vuoto. Basta una leggera colazione con caffè, fette biscottate, frutta fresca, succhi di frutta, spremute o tè, perfetti per dare il giusto apporto energetico. È assolutamente vietato il latte e qualsiasi dolce alla crema.
E’ necessario, invece, trovarsi in buono stato di salute e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori, antibiotici e antistaminici. A scopo preventivo, in occasione della prima donazione l’Avis effettua in sede gratuitamente l’elettrocardiogramma.
Ricordiamo a tutti che donare sangue non provoca dolore né effetti collaterali indesiderati, ma è solo un gesto di vera coscienza civica e di amore verso il prossimo.
In occasione della donazione di domenica prossima verranno estratte 5 confezioni di vino offerte dalle CANTINE RUGGIERO e 2 BUONI PIZZA. A tutti i donatori sarà fatto dono di un gradito regalo: UNA MAGLIETTA E UN CAPPELLINO GRIFFATI AVIS DI FRANCAVILLA FONTANA!!
Per maggiori informazioni si può contattare la pagina facebook “AVIS Francavilla Fontana”.