Dopo tanta attesa e altrettanti nomi circolati, il sindaco di Oria Cosimo Ferretti ha finalmente ufficializzato i cinque assessori che lo accompagneranno – almeno per il momento – in questo suo secondo mandato al timone di palazzo di città. Habemus giuntam.
Lunedì scorso, la giunta aveva tutt’altri connotati e potenzialità. Ma il primo cittadino è convinto che, per competenza e onestà, gli assessori da lui presentati non saranno da meno rispetto a quella sorta di dream team che comprendeva, tra gli altri, Maria Lucia Carone, Roberto Carucci, Francesco Fistetti, Cosimo Pescatore e Giuseppe Patisso.
Tutta gente che alla fine, per un motivo o per un altro, ha scelto di non entrare a far parte dell’esecutivo Ferretti.
E, allora, eccoci a domenica con una squadra praticamente reinventata, frutto di breafing, riunioni, mediazioni, qualche muso lungo, ma finalmente eccola qui.
Il criterio sembra essere stato questo: ciascun gruppo consiliare ha chiesto e ottenuto le deleghe, poi è stata indicata una rosa di nomi con anche una quota rosa (da quest’anno devono essere almeno due):
Cosimo Ferretti – sindaco
Egidio Conte (Uniti con Ferretti) – vicesindaco, Cultura, pubblica Istruzione, Urbanistica, Lavori pubblici.
Umberto Peluso (esterno, in quota Identità e Coesione) – Servizi sociali, Personale, Trasparenza, ammiinistrazione digitale, Politiche comunitarie.