Non c’è ancora l’ufficialità, ma la giunta di Cosimo Ferretti ha sostanzialmente preso forma.
Si è ancora nell’ambito del toto-assessori, quindi sul piano delle ipotesi e il condizionale è d’obbligo, ma in pole position ci sarebbero questi nominativi:
Egidio Conte (Uniti con Ferretti, con anche la delega di vicesindaco);
Umberto Peluso (esterno, indicato da Identità e Coesione);
Alfonso Sammarco (esterno, indicato da Movimento Regione Salento);
Rossella Pinto (esterna, candidata consigliere comunale in quota Udc);
Monia Tancredi (esterna, indicata da Forza Italia).
Questi, salvo sorprese, i nomi dei più probabili componenti dell’esecutivo, sebbene qualcosa potrebbe sempre cambiare all’ultimo momento.
La coalizione che ha sostenuto l’elezione a sindaco di Ferretti è, infatti, ancora in aggiornamento per trovare la quadra.
Tra gli altri nominativi “papabili” – anche se in secondo piano rispetto a quelli sopra – ci sono poi altre quote rosa (pare che ognuna delle cinque liste presenti in Consiglio ne abbia indicato almeno una) e altre figure potenzialmente adatte allo scopo.
Al momento, i dubbi principali riguarderebbero proprio le due donne nell’esecutivo, oltre che l’assegnazione delle deleghe. Sembra però che a Uniti con Ferretti dovrebbero spettare i Lavori pubblici, mentre a Identità e Coesione i Servizi sociali. Contenzioso e Polizia municipale per Movimento Regione Salento, Bilancio per l’Udc e Turismo e Cultura per Forza Italia. Si discute ancora delle deleghe secondarie quali Sport, Verde pubblico, Servizi cimiteriali, Spettacolo, Personale, ecc.