L’estate non è soltanto la stagione del sole, del mare e delle vacanze, ma anche degli incendi. Anche stavolta, come da ormai 15 anni a questa parte, ci saranno le associazioni di protezione civile a vigilare e a scongiurare l’irreparabile. Sono 16 le squadre, altrettanti i mezzi ad hoc e 50 i volontari impegnati nell’importante servizio antincendio boschivo (in aree boscate, cespugliate e arborate) e d’interfaccia (in prossimità di insediamenti abitativi e che, quindi, potrebbero mettere in pericolo le vite umane).
Il piano operativo della prociv è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Cittadella della Ricerca, dove ha sede il Coordinamento delle associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di protezione civile della provincia di Brindisi.
Dopo un inverno trascorso a “combattere” contro i rischi idrogeologici conseguenti a piogge, alluvioni e nevicate, gli uomini e le donne della protezione civile saranno dunque impegnati in attività di: ricognizione, vigilanza e avvistamento con lo scopo di segnalare tempestivamente l’insorgere dell’incendio; controllo della propagazione del fuoco; spegnimento per azione diretta a terra e bonifica dei luoghi grazie a 16 veicoli speciali attrezzati con modulo antincendio e strumenti specifici (flabelli, soffiatori, binocoli).
Il tutto, assicurando reperibilità H24 e turnazioni in varie zone del territorio provinciale.
Queste, dunque, le associazioni che garantiranno il prezioso servizio:
Associazione Brunda di Brindisi; Associazione Un cuore per tutti di Cellino San Marco; Gruppo Protezione Civile di Cisternino; Prociv Arci di Erchie; Associazione C.B. Quadrifoglio di Fasano-Montalbano; Procivi Arci di Francavilla Fontana; Servizio Emergenza Francavilla di Francavilla; Associazione C.B. di Mesagne; Nucleo Volontariato di Protezione Civile di oria; Associazione Volontari Serostuni di Ostuni; Associazione Radio Club C.B. di San Donaci; Misericordia di San Pancrazio Salentino; Associazione Volontari di Protezione Civile di San Pietro Vernotico.