Francavilla, distacchi di intonaco al Professionale: le precisazioni della dirigente

11194792_927257017340670_273231253_oSi riceve e pubblica la seguente nota a firma della dirigente scolastica dell’istituto “De Marco – Valzani” Stefania Metrangolo: “Mi sento in dovere di rettificare l’articolo da voi pubblicato in relazione agli eventi che hanno coinvolto in questi giorni la sede del “De Marco – Valzani” di Francavilla F.na. I distacchi di intonaco e mattoni avvenuti giorno 8 maggio si sono verificati in seguito a interventi da parte di operai inviati dalla provincia, su segnalazione della scuola. In conseguenza di questi distacchi si sono richiesti alla provincia maggiori approfondimenti sullo stato dei solai. L’Ente ha preso da subito accordi, tramite i suoi tecnici, per effettuare ulteriori indagini, cosa che è avvenuta in orario in cui a scuola non vi erano studenti. Gli esiti di tali controlli hanno portato prima ad ulteriori sopralluoghi e poi alla concorde decisione che fosse ancora necessario saggiare altre parti di solaio.

In via prudenziale si è ritenuto di chiudere completamente un’ala dell’ultimo piano, quella in cui erano avvenuti i distacchi e solo parzialmente l’altra ala. Resta interamente utilizzabile il primo piano dove vi sono gli uffici, tant’è che questi restano aperti al mattino e nel pomeriggio, nelle aule ritenute idonee, si tengono ancora le lezioni del corso serale. Non sono mai intervenuti, per ora, i vigili del fuoco e l’edificio non è stato dichiarato inagibile. Non si può dire, a oggi, se ciò accadrà in futuro.

Ciò che ha guidato fino ad oggi il nostro comportamento è stata la prudenza e il tempo ci ha dato ragione in queste decisioni. Le istituzioni quali provincia, comune e ufficio scolastico hanno supportato la scuola nel cercare la soluzione più idonea possibile per garantire anche questi ultimi giorni di scuola. Ne approfitto per ringraziarli, ed insieme a loro il mio sincero grazie va al liceo classico “Lilla”, la cui dirigente, da subito, ha dichiarato la sua disponibilità ad accoglierci”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com