«Ho altro da fare, mi ritiro dalla corsa». Aveva suscitato curiosità nei giorni scorsi la decisione di Benedetto Proto, ex Forza Italia, dopo la tormentata esperienza a Francavilla Fontana conclusasi con le sue dimissioni a seguito di un fatto di cronaca (il caso dell’extracomunitario Friday Osaf).
Aveva scelto di ricominciare dalla sua città d’origine, Oria appunto, per contribuire all’eventuale rielezione del candidato sindaco e suo amico Cosimo Pomarico. Cosa che però ora annuncia non di non essere più intenzionato a fare per sopraggiunti e importantissimi impegni di lavoro: la sua azienda di famiglia, la New Mec Elettronica, ha preso importanti commesse dall’estero che lo porteranno, a suo dire, a stare diverso tempo fuori e che non gli consentirebbero in questo momento di sostenere una campagna elettorale degna di questo nome, successivamente l’attività in Consiglio.
«Alcuni giorni fa – spiega Proto – mi è stata offerta la candidatura alla carica di consigliere comunale ad Oria e ho accettato di buon grado questa nuova sfida, alla quale devo però oggi sottrarmi perché per me, come credo per molti, il lavoro viene prima della politica: ho l’attività di famiglia da risollevare e presto dovrò andare e tornare dalla Tunisia, quindi non mi potrò dedicare alla campagna elettorale».
Di qui l’appello al non voto: «Invito quindi tutti coloro i quali avevano già deciso di votarmi – aggiunge – a non farlo e a dirottare i voti altrove, dico ciò per correttezza nei confronti degli elettori e degli amici: se fossi eletto, sarei infatti costretto a dimettermi».
«Rimango in lista soltanto formalmente – conclude – ma di fatto la mia candidatura non esiste più: ringrazio Mimino Pomarico e Giuseppe Cavallo per la fiducia accordatami e auguro a tutti una buona campagna elettorale».