Qualcuno li ha definiti senza mezzi termini “orrendi”. Sono i pannelli in ferro battuto comparsi da qualche giorno in una porzione del perimetro di castello Imperiali, più precisamente per circa 15 metri sul lato di via Barbaro Forleo. Sembra che ad autorizzarli sia stata la Soprintendenza, cui in caso di lavori riguardanti beni di pregio – come appunto il monumento simbolo di Francavilla Fontana – è sempre accordata l’ultima parola e, in definitiva, la decisione circa materiali da impiegare e montaggio.
Soltanto che sui social e anche tra i politici di opposizione è montato già ieri il malcontento rispetto a un’installazione capace di danneggiare, a loro dire, l’immagine del prospetto dell’immobile.
Il consigliere comunale Gianni Capuano ha già annunciato la presentazione di un’interrogazione al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici per chiedere conto di quello che non esita a definire aspramente come un “immane scempio”.
La sua impressione è che lo storico gioiello architettonico francavillese possa uscire deturpato dalle operazioni di riqualificazione in corso che invece avrebbero dovuto riportarlo ai fasti di un tempo.
Un’opinione condivisa da numerosi cittadini scatenatisi su facebook.
E voi cosa ne pensate?