Di chi sia la responsabilità, ancora non è chiaro. Fatto sta che il palco allestito in piazza Donnolo per il concerto in programma per i festeggiamenti di San Francesco di Paola, non ha incassato a poche ore dall’esibizione prevista per questa sera tutte le autorizzazioni necessarie. Ci sono quelle per l’utilizzo dell’impianto elettrico, ma non della struttura. Questa, già messa in piedi nel corso della giornata, è ora in procinto di essere smantellata dopo il blocco disposto con tanto di nastro biancorosso a indicare la situazione di pericolo dai vigili urbani.
A quanto appreso, per motivi non ancora del tutto chiari, gli organizzatori del Comitato non sono riusciti a ottenere i via libera propedeutici al concerto degli “Historìa Salenti”. Se siano state carenti le loro documentazioni o se a incepparsi sia stata in corso d’opera la macchina della burocrazia è tutto da vedere. Sembra infatti che una richiesta fosse stata depositata in Comune alla fine di marzo. Solo che poi si sarebbe smarrita nei meandri di palazzo di città per alcuni aspetti: ok per processione e mercatino, non così per palco e concerto.
Vigili urbani al comando del capitano Emilio Dell’Aquila, preoccupato per l’incolumità di artisti e spettatori, e amministrazione si sono messi a disposizione per risolvere la faccenda, e non poteva essere altrimenti dal momento che in ballo c’è la sicurezza di tutti. Però, a quanto pare, nemmeno questo è bastato. Le perizie eseguite in extremis non hanno soddisfatto i requisiti e la domanda per l’utilizzo del palco non ha superato il vaglio degli uffici comunali. Il concerto quindi non si terrà, nonostante in un primo momento si fosse parlato di un’esibizione ai piedi del palco.