Si riceve e pubblica:
Noi Erchie. due parole. Un pronome ed un nome proprio di città. Questa sarà semplicemente la novità della prossima campagna elettorale di Erchie. l’iniziativa è partita da un gruppo di giovani volenterosi che dopo anni trascorsi tra studio e formazione oggi vogliono riunire le proprie forze e le proprie idee per costruire Erchie futura.
Nessuno viene dal nulla, ognuno ha una propria formazione e cultura politica, ma questo non costituisce un ostacolo bensì il valore aggiunto. Il bene supremo è Erchie la città in cui si è nati e si vive. Dunque NoiERCHIE è il contenitore in cui le giovani teste pensanti vogliono fondere le loro esperienze con cui forgiare un modello di sviluppo della loro realtà sociale.
Giovani sì, ma non sprovveduti. Conoscono abbastanza i meccanismi della Politica per sapere che il loro nuovo progetto ha bisogno di avere AUTONOMIA, DETERMINAZIONE E CONSENSO.
• AUTONOMIA dalle logiche di appartenenza partitica con tutto ciò che ne consegue.
• DETERMINAZIONE nella capacità di guardare al futuro senza scollegarsi dal passato.
• CONSENSO nel condividere questo progetto senza dover necessariamente porre gli uni conto gli altri, i vecchi conto i giovani, ecc.
Dalla valutazione di queste considerazioni si è determinato la strada da percorrere senza velleità ma con molto pragmatismo e soprattutto realismo.
Se l’obbiettivo è il futuro senza sganciarsi dal passato, la partenza non poteva che essere la risposta a questa semplice domanda Cosa di buono c’è stato nel recente passato di Erchie? Si é ritenuto che la figura di Giuseppe Margheriti, (è stato tra i più giovani Sindaci d’Italia) potesse essere un elemento di questo progetto. Inoltre, ha di fatto chiuso (pagandone le conseguenze con la conclusione anticipata dell’amministrazione) con determinati vecchi schemi della politica locale. E’, dunque, il trait d’union ideale tra il futuro e il passato della comunità ercolana. Accanto ad esso sono state individuate altre figure, giovani e meno giovani, che accompagneranno questo progetto sia dal punto vista amministrativo che politico
Contemporaneamente, alla prima domanda, ci si è chiesto: come si può dar corpo a questo progetto? Non certamente si poteva confluire in un contenitore vincolato come sono i partiti politici nazionali che peraltro vivono attualmente, nel loro complesso, una totale e piena decadenza etica e morale oltre che ideologica. Quindi si è pensato a un nuovo progetto politico a forte connotazione territoriale. NoiERCHIE.
Questa nuova idea è nata Mercoledì 3 marzo 2015 alle ore 20:30. Il peso è già notevole, inoltre è sano, vivace ma soprattutto mostra già una gran voglia di crescere. Perché NoiERCHIE è sicuramente molto più di ciò che è già nato.