Si riceve e pubblica:
Passa da Francavilla Fontana uno dei principali e più innovativi progetti della Future Leader Society: Democracy – simulazione del Parlamento Italiano.
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa permette a circa 1000 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia l’irripetibile opportunità di partecipare alla simulazione dei lavori della Camera dei deputati, in veste di Parlamentari, elaborando e votando una determinata Proposta di Legge da loro stessi sviluppata, dopo una opportuna informazione fatta di nozioni di diritto costituzionale, Public speaking e Tecniche di negoziazione efficace.
Il momento culminante è rappresentato dalle procedure di voto, con contestuale discussione e Cerimonia Conclusiva che si svolgeranno all’interno delle aule di Palazzo Montecitorio. In un momento storico in cui si avverte una distanza sempre crescente tra politica e cittadini, Democracy promuove al contrario un’idea di cittadinanza attiva e partecipativa, dando la possibilità ai giovani Studenti di confrontarsi ed elaborare i grandi provvedimenti di cui sempre più si avverte l’esigenza.
L’aspetto formativo è che gli Studenti potranno migliorare le proprie competenze, affinare la capacità e le tecniche di problem solving, ed imparare ad esercitare una rafforzata abilità a coordinarsi con un gruppo prendendo decisioni in accordo, confrontandosi con i propri coetanei provenienti da tutta Italia, il tutto utilizzando le stesse modalità e protocolli formali regolarmente impiegati dal Parlamento Italiano.
L’applicazione costante di tale modello costituisce uno strumento irrinunciabile per l’ingresso nel mercato del lavoro nazionale e internazionale. La scadenza delle iscrizioni e’ fissata al 15 Marzo e il percorso di formazione si svolgerà tra il 16 Marzo e il 17 Aprile, strutturato in 8 moduli.
Nei giorni 6-7-8 Maggio 2015 tutti i partecipanti confluiranno a Roma, per i lavori in commissione. La proposta che sarà stata votata dalla maggioranza sarà presentata in Aula l’indomani per la votazione finale in plenaria. Ambasciatore del progetto che verrà presentato a Francavilla Fontana il 4 Marzo è Dario Mancino il quale racconta: “Quando il Coordinatore di Puglia e Basilicata mi ha chiesto di collaborare a questa splendida iniziativa non ho potuto dire di no e non ho potuto non coinvolgere la mia città offrendo una allettante ed importante iniziativa di crescita culturale, politica per il territorio. Per queste ragioni mercoledì 4 Marzo alle ore 17:00 presso l’ex sala consiliare sita in via Barbaro Forleo presenteremo il progetto a tutti i giovani che potrebbero essere intenzionati a partecipare.
“Per l’occasione ci sarà una importantissima collaborazione con il Leo Club Francavilla che, figlio di una associazione di stampo internazionale volta a promuovere la cooperazione internazionale, i principi di buon governo, di buona cittadinanza e un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà negli incarichi pubblici, non poteva non supportare una così formante iniziativa”